24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

Mura, Bisinella: "Invito giunta ad attivarsi con me per fondi Cipe"

Appello della senatrice castellana di "Fare!"

|

|

Mura, Bisinella:

CASTELFRANCO - «Ho potuto verificare ieri, contattando il Segretariato Generale del Ministero dei Beni culturali, che tra i 170 milioni di euro non ancora assegnati nell’ambito del Decreto del Cipe che ha stanziato 1 miliardo di euro per la cultura, vi potrebbero essere finanziamenti anche per beni degli enti locali. Occorre attivarsi subito per ottenere un intervento importante anche per Castelfranco, in particolare per le sue mura». 

È l’appello che la senatrice castellana di “Fare!” Patrizia Bisinella (in foto) rivolge all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Marcon, affinché approfitti del canale istituzionale a Roma per collaborare nell’interesse della città.

 

«Lo stanziamento del Cipe nella sua quasi totalità è stato destinato a interventi su strutture e monumenti di proprietà dello Stato – prosegue Bisinella -. Vi sono però ulteriori 170 milioni iscritti in un fondo per altre opere tra cui potrebbero rientrare quelle dei comuni. Penso al restauro delle nostre mura cittadine, di proprietà del Comune, per il quale da anni si tenta di recuperare risorse tra mille difficoltà e sforzi intrapresi dalla precedente amministrazione e dalla sottoscritta, in ogni sede, anche con specifica domanda a valere ad esempio sull’“8xmille”; sforzi finora vani per mancanza di, appunto, fondi ministeriali.

Ora si apre un’occasione importante, non lasciamocela sfuggire. Occorre che il Comune presenti domanda per le mura e per gli altri beni della città, come fatto in passato dal sindaco Dussin, ma serve che sia corredata da specifico progetto non appena saranno stabiliti i criteri».

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×