22 settembre 2019

Treviso

Muraro: ?ci siamo consumati un terzo del territorio"

Incontrando una delegazione olandese, Muraro ha detto: "le abitazioni presenti sul territorio possono accogliere ancora 150.000 abitanti"

admin | commenti |

immagine dell'autore



Ieri era in visita a Treviso una delegazione di 40 persone appartenenti alla Fondazione Meuse di Maastricht. La rappresentanza olandese è stata accolta e intrattenuta dalle autorità del territorio.
La Fondazione Meuse è un’organizzazione non-profit fondata nel 1989. Ogni anno organizza delle visite di lavoro a Città Europee o regioni, dove vi sono sviluppi interessanti legati all’economia, allo sviluppo urbano, aspetti culturali ed architettonici.
Leonardo Muraro incontrandone i rappresentanti ha ricordato che l’attività edilizia in provincia di Treviso è fra le più intense d’Italia e che il comparto economico delle costruzioni è diventato  rilevante per l’economia locale e il numero di imprese che vi operano. "Nel quinquennio 2000-2005 - ha detto Muraro - lo stock residenziale ha avuto una crescita pari ad un tasso medio annuo: dell’ 1,7% in Italia, del 2,0% al Nord, del 2,5% in Veneto, del 3,0% a Treviso (2001-2006). Complessivamente, le abitazioni presenti sul territorio possono accogliere ancora 150.000 abitanti. La gestione del territorio da parte della galassia di comuni, alcuni dei quali molto piccoli, a volte risente di chiusure, di visioni troppo limitate al proprio particolare, mentre la gestione del territorio da parte regionale, per contro, può rivelarsi troppo lontana. La misura ottimale sarebbe quella di gestire 2/3.000 kmq rapportandosi sul milione di abitanti. E, in effetti, questa è la nostra dimensione come Provincia ed ora abbiamo in corso la definizione di un piano territoriale provinciale, nella prospettiva di ridare ordine ed organicità ad un territorio che deve esser ripensato, rielaborato e ri- gestito. A questo proposito va anche detto che ben l’11% delle abitazioni trevigiane sono classificate “di pregio”. Inoltre va ricordato che nel territorio di Treviso sono presenti 765 delle 3477 ville venete. "

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×