29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Muraro: "Saccheggiate il Friuli, non Treviso"

La provincia ribadisce la volontà di bocciare l'elettrodotto che dovrebbe passare per Gaiarine e finire a Cordignano. E Muraro accusa l'Enel di essere stato "poco chiaro"

| admin |

immagine dell'autore

| admin |


“Ribadisco per l’ennesima volta, soprattutto al Comitato che ci accusa di non prendere posizione, che noi abbiamo detto no all’elettrodotto di Gaiarine e Cordignano, il tracciato di 132 kv. che è di nostra competenze secondo la Legge Bassanini. – esordisce Leonardo Muraro – Ma non solo: abbiamo più volte espresso la nostra chiara contrarietà anche al tracciato che dovrebbe unire ad anello Venezia, Orsago, Cordignano e Vedelago, di 380 kv di potenza e quindi non di nostra diretta pertinenza. Non a caso per dare più valenza alle nostre azioni ancora nel 2003 abbiamo firmato un documento con diversi sindaci del territorio, in maniera trasversale e indipendente dalle forze politiche."
 La dorsale elettrica da 132 kv in questione è quella che da Sesto al Reghena nella provincia friulana di Pordenone arriverebbe fino al comune trevigiano di Cordignano, passando per il Comune di Gaiarine. "Noi - puntualizza Muraro - abbiamo sempre dato parere negativo. Ricordo che sin dall’inizio l’Enel non è stata particolarmente chiara: innanzitutto parliamo di un progetto interregionale (Veneto / Friuli Venezia Giulia),ma Enel lo ha suddiviso in due sottoprogetti e li ha presentati alle due autorità regionali con tempi e modalità diverse. Così mentre la Regione Friuli aveva già valutato positivamente lo studio di Impatto Ambientale nel 2004, al Veneto lo studio è stato presentato solamente nel maggio 2006. Inoltre, la Provincia di Treviso non è mai stata coinvolta. Quindi considero vergognoso arrivare a saccheggiare Treviso. Va bene lo sviluppo del Friuli, ma non a spese nostre."
 

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×