29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Nasce il professionista della calzatura

A ottobre parte il progetto di formazione IFTS

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Parte a ottobre il progetto di formazione IFTS “Tecnico Superiore per il Disegno e la Progettazione Industriale”, che mira a formare un professionista con specifiche conoscenze nella progettazione e nello sviluppo di nuovi prodotti Moda-Calzatura, e che sappia far dialogare le diverse ‘professionalità’ di un’azienda calzaturiera (Ufficio Stile, Produzione, Commerciale e Comunicazione. Il corso è rivolto a giovani disoccupati/inoccupati in possesso di diploma di scuola media superiore o laurea.
La Provincia di Treviso nell’ambito del distretto, che vede insieme 31 diversi soggetti istituzionali, riveste il ruolo interprovinciale di Presidente del Comitato Tecnico Scientifico con l’Assessore Farnea.
Il progetto rientra in un’azione a più ampio respiro che vede coinvolte oltre che diverse istituzioni del territorio, anche realtà venete della calzatura (Riviera del Brenta e Montebelluna), del tessile-abbigliamento (Schio e Valdagno) e dell’occhialeria (Cadore).

Il presidente Leonardo Muraro
commenta positivamente l'iniziativa e sottolinea alcuni dati economici: "I dati del 2006 dimostrano che la produzione industriale cresce su base annua del +4,9%, il fatturato nell’industria cresce nello stesso periodo del +6,4%, l’export, dopo la stazionarietà dello scorso anno, riparte alla grande con un incremento sul 2005 del +7,2% . L’indotto dell’export trevigiano di calzature supera tranquillamente il miliardo di euro, ed aumenta del 11,3% su base annua. I flussi import di calzature invece aggiornano la mappa dell’internazionalizzazione produttiva del settore. I principali Paesi di provenienza dell’import restano Romania (flussi però in leggera flessione), Cina (+125% nel biennio), Vietnam, Slovacchia e Ungheria (con ritmi di crescita dei flussi superiori al 20%), a cui si aggiunge l’Indonesia (+77% in un anno). Anche il settore abbigliamento raggiunge buoni risultati: +6,3% l’incremento su base annua, che diventa del +15% con riferimento al biennio. Come si evince dai dati il comparto moda-abbigliamento rappresenta un elemento trainante".

L’assessore Denis Farnea
aggiunge che: “Il settore moda ed abbigliamento rappresenta il primo comparto produttivo del nostro paese, con un fatturato export di quasi cinquanta miliardi di euro. In questo contesto, la Regione Veneto, con i suoi distretti specificamente 'vocati': dal calzaturiero del Brenta e di Montebelluna, al tessile di Schio e Valdagno, all’occhialeria del Cadore, rappresenta una delle punte di eccellenza, per quantità e qualità, delle attività manifatturiere Made in Italy".

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×