29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

IL NATALE S’ILLUMINA CON GLI STUDENTI DELL’ARTISTICO

Il Comune di Casier ha indetto il concorso d’idee “Un'installazione luminosa per Casier”

| |

| |

IL NATALE S’ILLUMINA CON GLI STUDENTI DELL’ARTISTICO

Casier - Per illuminare il Natale a Casier, l’Amministrazione comunale ha voluto coinvolgere gli studenti del Liceo Artistico statale di Treviso indicendo un concorso di idee denominato “Una installazione luminosa per Casier”.

Obiettivo realizzare la nuova illuminazione natalizia di piazza Pio X, nel capoluogo. La partecipazione al concorso è aperta a tutte le classi quarte e quinte dell’istituto superiore trevigiano. L’obiettivo dell’iniziativa è quella di coinvolgere gli studenti per sperimentare un nuovo approccio alle tematiche dell’arredo urbano, inteso a sviluppare la sensibilità di percezione e conoscenza degli elementi esistenti e la padronanza di un nuovo linguaggio di reinterpretazione degli stessi.

Agli studenti verrà chiesto di progettare un’ “installazione luminosa” che potrà essere inserita o nell’esistente sistema di illuminazione o a integrazione di qualche elemento caratterizzante l’ambiente circostante, nel rispetto delle proporzioni dell’edificato esistente (chiesa, campanile, palazzi storici, protezione sul fiume, terrazze sul fiume ecc).

La Commissione giudicatrice è composta dal dirigente scolastico del liceo Artistico, Giorgio Russi, dal sindaco del Comune di Casier, Daniela Marzullo, da due artisti locali designati dall’Amministrazione comunale, dal responsabile del settore lavori pubblici del Comune di Casier, Ermanno Sbarra.

I lavori verranno giudicati rispetto alla qualità artistica, qualità urbana ed ambientale e sostenibilità della proposta, ovvero fattibilità nella realizzazione. Il Comune di Casier mette a disposizione dei vincitori un montepremi complessivo di mille euro: 500 per il progetto vincitore; 300 per il progetto secondo classificato; 200 mila per il terzo classificato.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×