14/12/2017coperto

15/12/2017coperto

16/12/2017parz nuvoloso

14 dicembre 2017

Treviso

Natale sicuro a Treviso, installate le barriere antiterrorismo

Sicurezza nelle zone più sensibili della città, agenti dotati di body cam per controllare i grandi eventi

commenti |

barriere antiterrorismo

TREVISO - Installate a Treviso le barriere antiterrorismo. In accordo con il Prefetto di Treviso il sindaco Giovanni Manildo, giovedì mattina, ha dato disposizione di installare nei punti più sensibili del centro in cui si prevede il maggior afflusso di persone, tre fioriere in Calmaggiore all’entrata del Duomo, che verranno addobbate con fiori dall’associazione di Borgo Cavour. All’ingresso di piazzale Burchiellati verranno invece installati dei new jersey.

Una soluzione di carattere sperimentale e temporaneo spiega il vicesindaco e assessore alla sicurezza Roberto Grigoletto: “Dovevamo prima di tutto intervenire per garantire la sicurezza di queste aree ora che stiamo entrando nel clou di Treviso Cuor di Natale, periodo in cui si prevede un afflusso importante di turisti ma anche di nostri concittadini che dovranno potersi muovere per le vie e le piazze del centro storico con la più assoluta tranquillità. Stiamo tuttavia attendendo di adottare una soluzione a scomparsa, certamente più costosa, ma capace anche di contemperare la doppia esigenza di sicurezza e decoro”.

In tema di sicurezza, inoltre, una quindicina di agenti della polizia locale verranno dotati di body cam, una speciale telecamera di videosorveglianza (nella foto) che, installata sul giubbotto dell’operatore invia in streaming alla centrale operativa l’evento specifico e consente all’agente di salvare il filmato in formato compatibile con l’uso forense. A testare il nuovo strumento, in dotazione per 60 giorni,  saranno agenti della municipale più la squadra operativa e in via prioritaria la polizia giudiziaria e pronto intervento.Gli utenti saranno avvisati della presenza della telecamera da un adesivo posto sul giubbotto dell’operatore. Le telecamere potranno anche essere installate su uno dei mezzi utilizzati dalla locale.  

 

Leggi altre notizie di Treviso

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Lo Ius soli, che facilita la cittadinanza per gli stranieri che nascono in Italia, sta per essere votato. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.926

Anno XXXVI n° 22 / 14 dicembre 2017

LE NOVITA' DELL'ANNO CHE VERRA'

2018. Le novità dell’anno che verrà

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×