18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

Natura docet

L'Ersaf Lombardia visita la Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Recentemente la Comunità Montana locale ha ricevuto in visita nove esperti dell’Ersaf Lombardia, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste. L'incontro ha favorito uno scambio di esperienze sui progetti di conservazione ambientale e ha incentivato l'idea di un turismo sempre più eco-compatibile nell’area delle Prealpi Trevigiane. Ai visitatori lombardi sono state illustrate le modalità d'intervento e gli ottimi esiti ottenuti con il ripristino delle pozze d’alpeggio, manovra condotta dal progetto Life “Sistema Aurora”, seguito dalla dott.ssa Claudia Costantini. Questo importante piano progettuale si concluderà a fine anno e ha già avviato collaborazioni con l’Università di Padova per l'installazione di punti di rilevamento sulle acque locali, allo scopo di valutarne la qualità e sperimentare sistemi di purificazione naturali e non invasivi. In caso di risultati positivi, saranno brevettati ed applicati su larga scala, su intere pozze d’alpeggio o interi laghi, eliminando batteri e funghi dannosi. L'unico nodo sfavorevole per la realizzazione di queste iniziative è la disponibilità di finanziamenti.
Durante la visita, gli esperti dell'Ersaf hanno potuto constatare, inoltre, l'attenzione della Comunità Montana per le specie a rischio di estinzione (tra queste, l’ululone dal ventre giallo, la rana di lataste, il tritone crestato e la salamandra aurora). Il “Sistema Aurora” si occupa non solo di tutelare queste specie, a torto considerate minori, ma anche di promuovere una campagna di sensibilizzazione al loro fondamentale ruolo biologico: diverse scolaresche trevigiane hanno già visitato l’aula didattica delle scuole di Revine Lago e percorso il “sentiero naturalistico dei laghi”. A confronto, i progetti dell'Ersaf si rivelano molto simili, diretti anch'essi alla salvaguardia di aree umide e di anfibi prioritari, al monitoraggio dei rapaci, all’incentivazione dell’economia malghiva tradizionale e alla reintroduzione del gambero di fiume. In particolare, l'ente lombardo si distingue per la creazione dello Stallone Puria, un'area adibita a centro accoglienza ed educazione ambientale, destinata soprattutto ai bambini delle elementari e medie.
Al termine di questo fruttuoso incontro L'Ersaf ha invitato la Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane a ricambiare la visita sull’Alto Garda Bresciano, a luglio, nella comune prospettiva di attuare collaborazioni per i progetti futuri.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×