25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

La nazionale azzurra del triathlon cross in Alpago per il tricolore

Sabato 22 luglio, Marcello Ugazio ed Eleonora Peroncini favoriti per la vittoria

|

|

La nazionale azzurra del triathlon cross in Alpago per il tricolore

VITTORIO VENETO - Un tricolore cross country, quello in programma sabato 22 luglio in Alpago (BL) che si colorerà, intensamente, d'azzurro. Sulle sponde del Lago di Santa Croce sarà infatti presente buona parte della squadra nazionale convocata dalla Fitri, la Federazione Italiana del Triathlon, per gli Europei di Targu Mures, in Romania, in programma la settimana prossima.

Favorito d'obbligo nella manifestazione organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto, al maschile, Marcello Ugazio (Atletica Bellinzago), under 23 che proprio lo scorso anno, sul traguardo alpagota, ha vinto la gara assoluta, lasciandosi alle spalle il pluricampione atleta bellunese, Mattia De Paoli. Al femminile, favori del pronostico per Eleonora Peroncini (Cus Parma).

"I convocati in nazionale per gli Europei di Romania affronteranno il tricolore come una gara di preparazione ma di certo non si tireranno indietro - sottolinea Massimo Galletti, tecnico federale e responsabile del progetto cross - aspettiamoci belle e combattute gare, in un evento che, a mio avviso, grazie ad un percorso di mountain bike accessibile anche a coloro che non sono habitué delle ruote grasse, potrebbe permettere di scovare possibili nuovi talenti in arrivo proprio dal triathlon classico.

Per quanto riguarda la rassegna continentale di Targu Mures, non nascondiamoci, puntiamo a riconfermare i titoli 2016, con gli Junior, Filippo Pradella (ndr. atleta di casa Silca) e Marta Menditto, e a salire sul podio, tra gli under 23, con Marcello Ugazio". In campo maschile, da tenere d'occhio l'under 23 Emanuele Aru (Villacidro Triathlon), convocato per gli Europei, che probabilmente uscirà bene dalla frazione di nuoto, per poi tentare di fare gara di testa, Stefano Davite (Sai Frecce Biance Triathlon), tecnico della nazionale di cross, i portacolori del Pool Cantù 1999, grandi bikers, Francesco Figini (convocato sia per duathlon che per triathlon, tra gli élite), Fausto Fognini, Filippo Galli e Tommaso Gatti (under 23, alla prima maglia azzurra) e Samuele Silla Gilioli (Colli Cicli Velo).

Non mancheranno atleti di grande esperienza, come Alberto Casadei (Fiamme Oro), fresco di matrimonio, Massimo Cigana (Pavanello Eroi del Piave), convocato per la trasferta rumena e pronto ai suoi soliti recuperi nella frazione in bici, Fabio Guidelli (Vis Cortona) e Marco Saia (Esc). A livello junior, ci saranno Marco Negrini (Leosport), Daniel Polizzi (Riviera Triathlon), grande discesista e l'atleta di casa Silca, pluricampione italiano di duathlon e triathlon classico, Federico Spinazzè. Possibili outsider Marco Panzavolta (Padovanuoto Triathlon) e Andrea Giuseppe Zanenga (Granbike Veloclub). Al femminile, Peroncini dovrà vedersela con la campionessa europea di triathlon cross, Marta Menditto (Sai Frecce Bianche) e con la compagna di squadra, Matilde Bolzan, con l'azzurra under 23 Marica Romano (Granbike Veloclub) e con le donne d'esperienza del cross, come Genziana Cenni (Vis Cortona) e Sara Tavecchio (K3). Possibili outsider, Bianca Morvillo (Los Tigres), Ilenia Lazzaro (Padovanuoto Triathlon) e le Junior, Erica Mazzer (Silca Ultralite Vittorio Veneto) e Carlotta Missaglia (Pprteam).

Il percorso di gara (start dalle ore 10.30) prevede una frazione di nuoto di 1 km (due giri), una di mountain bike di 21,3 km (due giri, tra l'oasi naturalistica del lago di Santa Croce, il sentiero che porta a Sitran fino a lambire Puos D'Alpago e la discesa fino a via Grotta) e una di corsa di 6,3 km (tre giri).
 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×