16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Agenda

Nei Giardini del Silenzio.

Percorso sentimentale ed estetico di storia, voci, musica e arti nei luoghi di sepoltura asolani

Incontri - Presentazioni

quando 08/11/2019
orario Dalle 18:00 alle 23:00
dove Asolo
Cimitero monumentale di Sant’Anna, Casa Malipiero, Palazzo Beltramini
prezzo Ingresso gratuito
info academiadeirinnovatilab@gmail.com
organizzazione Academia dei Rinnovati

Sarà un fine settimana decisamente fuori dagli schemi quello che si potrà vivere ad Asolo, Treviso, da venerdì 8 a domenica 10 novembre perché, per la prima volta, alcuni dei luoghi più belli e appartati della città saranno sottratti alla loro funzione abituale per essere consegnati all’arte: grazie al felice incontro fra l'Academia dei Rinnovati e Annalisa Tonini, Mauro Perosin e Gino Pillon (ideatori della rassegna) ha infatti preso vita il progetto Nei giardini del silenzio, un percorso sentimentale ed estetico di storia, voci, musica e arti nei luoghi di sepoltura asolani, di oggi e di ieri, spazi per loro particolare natura simili a giardini, decorati con misura, capaci di suscitare forti emozioni in chi li visita.

Proprio questa attenzione estetica e architettonica avvicina i cimiteri asolani agli spazi pubblici di fruizione artistica, tanto da spingere l’Academia dei Rinnovati a proporre questo originale itinerario di valorizzazione delle aree urbane attraverso le arti.

I luoghi. La rassegna si svolge in tre giardini del silenzio particolarmente significativi per Asolo, primo fra tutti   il cimitero monumentale di Sant'Anna, affacciato sul panorama del Monte Grappa, che custodisce la memoria della Divina Eleonora Duse, della scrittrice e viaggiatrice Freya Stark, del pioniere del moderno alpinismo e fondatore della prima Proloco italiana Ohannés Gurekian, del fotografo e pittore inglese Herbert Young Hammerton.
Seconda tappa dell’itinerario sarà l'ex cimitero di San Gottardo, attiguo all’omonima chiesa trecentesca, che è stato uno dei primi siti deputati alla sepoltura in territorio asolano.
L’ultimo giardino che accoglierà i visitatori è quello di casa Malipiero, dove riposa il celebre compositore con la moglie e gli amati animali domestici, eccezionalmente accessibile per l’occasione.

Venerdì 8 novembre. Un programma ricchissimo di appuntamenti che si apre venerdì 8 novembre, alle 18.00 nella Galleria di Palazzo Beltramini con l’inaugurazione di Nuda Veritas: forme dell’ispirazione dai giardini del silenzio, una mostra itinerante a cura di Mauro Perosin, che anima lo spazio urbano con istallazioni di Giovanni Casellato, Marcela Cernadas, Ji Su Kang-Gatto, Gian Luca Eulisse e l’opera sound design di Abscience, Kosmos-76 e Riccardo Romano per Echoscope Records.

Sabato 9 novembre. La mattina di sabato invece vedrà protagonista il Convento di Sant’Anna e il suo Cimitero monumentale: dalle 10.00 in poi, la poesia e la musica di Pietre Silenti di Giancarlo Zizola, con Matteo del Negro e Caterina Gallina, introdurrà il percorso sentimentale ed estetico al Giardino del Silenzio di Sant’Anna guidato da Mauro Perosin, con la partecipazione di Francesca Pivato e Pamela Nichele, con performance inedite come il magistrale intreccio tra voce e corpo proposto da Linda Canciani e Clara Tasca, l’esibizione musicale dal vivo di Alaa Arsheed, il lavoro site specific di Marcela Cernadas e l’installazione di Ji Su Kang-Gatto. A chiudere la mattinata, alle 12.00 la passeggiata musicale di Alaa Arsheed, che da via Sant’Anna accompagnerà gli ospiti lungo via Santa Caterina.

Protagonisti della manifestazione saranno inoltre alcuni dei luoghi importanti per la storia culturale di Asolo, come il Caffè Centrale, che sabato, dalle 12.30 ospiterà l'happening di Marcela Cernadas, prima e il caffè letterario con Franco Berton, Alessia Ortenzio e Tommaso Gorla intitolato I Giardini del Silenzio: Significati, interpretazioni e suggestioni attraverso la lente dell’antropologo, del filosofo e del poeta.

La passeggiata musicale con l’artista Alaa Arsheed, alle 14.30, porterà i visitatori da via Bembo a via Foresto Vecchio.

Il pomeriggio si aprirà alle 15.00 nella chiesa di San Gottardo con la performance sinestetica L’aquilone che affiancherà alla scultura di Giovanni Casellato la musica di Diego Carrer, per continuare alle 15.30 nel meraviglioso giardino di Casa Malipiero luogo nel quale l’artista Ji Su Kang-Gatto proporrà How to cook Yukgaejang, opera video che racconta una forma di rielaborazione del lutto nella cultura coreana. A seguire Isaac De Martin, Valerio Pascucci ed Enrico Scriminich presenteranno agli ospiti una reinterpretazione musicale di Sysyphus, suite strumentale dei Pink Floyd, intrecciando con lo studioso di filosofia Fabio Zanin una sorta di discorso intitolato Vive eterno chi vive nel presente, nel quale parola e musica avanzeranno parallelamente, completandosi.

Domenica 10 novembre. La giornata di domenica sarà dedicata ai giovani talenti musicali che dalle 16.00 coloreranno di note la Sala Consiliare di Palazzo Beltramini grazie all’esibizione del quintetto Musicanova Onlus diretto da Mauro Brunato e degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Fonte a indirizzo musicale, guidati da Matteo Del Negro.

Alcune le opere collocate negli spazi simbolici della città, saranno riunite al termine della tre giorni nella mostra Nuda Veritas che resterà aperta fino al 30 novembre nella galleria di Palazzo Beltramini.

La visita sentimentale ed estetica al cimitero monumentale di Sant’Anna sarà riproposta domenica 30 novembre alle ore 15.00.
L’evento è patrocinato dal Comune di Asolo e dalla sezione asolana di Italia Nostra.

Ingresso gratuito, è gradita la prenotazione alle visite di Sant’Anna.

Nuda Veritas
Galleria di Palazzo Beltramini – Asolo (Treviso)

Orari della mostra:
ven 16.00 - 20.00
sab – dom 10.00-12.30 | 15.00-20.00
Ingresso gratuito


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×