20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

NEL 2011 A FREGONA IL “TROI DEI CIMBRI”

Ecco l'ultra-maratona verde ed etica

| |

| |

NEL 2011 A FREGONA IL “TROI DEI CIMBRI”

FREGONA - Una nuova sfida. Un nuovo viaggio, spingendosi ancora più nel cuore del Cansiglio. E' nata a Fregona una nuova gara di trail running, la corsa fuori dall'asfalto e dalle piste.

E' il Troi dei Cimbri: 55 km, 3300 metri di dislivello positivo. Prima edizione domenica 18 settembre 2011. Sito ufficiale: www.troideicimbri.it

Si chiama “troi”, cioè sentiero: e infatti su sentiero se ne corre più del 90%, asfalto quasi assente, mulattiere ridotte al minimo.

L'ECOLOGIA Sono 55 km di pura immersione nel verde, in gran parte nella foresta, a scoprire angoli di Cansiglio sconosciuti e lontani da auto e turisti, da percorrere a tu per tu solo con la Natura. Gli atleti non sono padroni della strada, ma ospiti dei sentieri. Ecco allora che il Troi si caratterizza per un'attenzione speciale, maggiore che in altre gare, al rispetto dell'ambiente.

Si corre infatti in semi-autosufficienza, quindi ognuno porta con sé cibo e acqua. Solo quattro i rifornimenti, e in ognuno plastica ridotta al minimo, niente confezioni usa e getta, niente bicchierini di plastica. E chi lascia lungo il Troi i rifiuti subisce la squalifica immediata. Obbiettivo: rifiuti zero.

LA SOLIDARIETA' All'ecologia si somma la solidarietà: ogni iscritto al Troi contribuirà al sostegno a distanza di Johon, bambino brasiliano che da due anni può frequentare la scuola grazie all’aiuto che arriva da Fregona. Inoltre continuerà il sostegno concreto alla causa del popolo Saharawi, profugo nei campi ONU del deserto algerino che lotta pacificamente per avere una patria.

Il Troi è gara per appassionati di trail di ogni livello, ma è anche occasione agonistica. La sua prima edizione 2011 è una delle tre tappe del prestigioso Salomon Trail Challenge 2011, assieme alle gare “Porte di Pietra” in Piemonte e “Gran Trail Valdigne” in Valle d'Aosta.

IL PERCORSO Il percorso è già stato ideato, testato e definito nei particolari. Si parte da Fregona e subito si attraversano le affascinanti Grotte del Caglieron. Poi la salita a Piai e Sonego, e da lì, più camminando che correndo, fino agli oltre 1500 metri di forcella Pizzoc, e poi del rifugio “Città di Vittorio Veneto” sul Pizzoc. Da lì ci si inoltra nella Foresta del Cansiglio fino a Vallorch, primo dei villaggi dei Cimbri, antica popolazione germanica da secoli custode del Cansiglio.

Poi il Troi porta al villaggio cimbro dei Pich e al Museo Cimbro di Pian Osteria. Via in Valmenera e poi sull'assai poco conosciuto sentiero della Val Frattuzze. Si giunge alla panoramica Casera Ceresera, quindi si scende alla Crosetta per sentieri, e per sentieri si risale a Cadolten da dove, con il sentiero Terra Nera, inizia la discesa a Fregona.

NUOVA SFIDA Il Troi dei Cimbri viene a sostituire, in una ideale fusione tra le due gare, la Ecomaratona dei Cimbri e l’Antico Troi degli Sciamani, che nel 2010 a Fregona hanno toccato il culmine del successo organizzativo e di iscrizioni.

Un motivo in più, per gli organizzatori della Pro Loco di Fregona, per accettare la nuova sfida e proporre un nuovo magico percorso ai runners. Certi di poter contare, come in tutte le precedenti edizioni del trail running, sul sostegno delle istituzioni e di centinaia di volontari fregonesi, e non solo.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×