19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Volley

Volley

NELLA SUPERCLASSICA PASSA MODENA

Sisley sconfitta al tie break dopo una partita tiratissima

| |

| |

NELLA SUPERCLASSICA PASSA MODENA

BELLUNO - Sisley Volley-Casa Modena, una classicissima che va in scena per la 101° volta, ma per la città di Belluno è una prima assoluta. La Sisley infatti torna a Belluno dopo oltre un mese e la calda accoglienza della “sua” Spes Arena” addobbata con tanto di Albero di Natale per questo rientro (anche i saluti dell’Hockey Cortina che ha ricambiato la visita) lancia gli orogranata di Piazza che schiera Suxho con Fei opposto, Kohut e De Togni al centro, Ogurcak e Horstink in banda, Farina libero.

2-0 il primo minibreak, poi l’ace di Fei e la colubrina di Bob Horstink regalano l’allungo 8-5 per Belluno al primo time out tecnico. Il secondo errore punto di capitan Fox Fei fa riavvicinare la squadra dell’ex coach orogranata e “mentore” di Roberto Piazza, cioè “mister” Daniele Bagnoli (sfida nella sifda il duello in panchina). La gara è intensissima, Anderson pareggia da seconda linea per gli ospiti, poi Esko manda i suoi avanti con un ace (9-10), prontamente annullato da un poderoso muro di Kohut.
Le squadre continuano a duellare alla pari, la Sisley gioca combattendo su ogni palloni con muro, difesa e anche buone coperture sugli attaccanti, e tenere vivo il pallone è importante contro una squadra tecnica e fisica come quella gialloblù. Fei attacca e mura, poi De Togni con un primo tempo manda ancora avanti Belluno, ma di un punticino (14-13).
C’è Bellei in campo come opposto, a sostituire un Dennis spuntato, ma Farina riceve bene e Suxho puo’ dare respiro ai centrali sul “cambio palla”: Kohut e De Togni trovano soluzioni importanti al centro, poi è lo stesso regista americano a siglare l’ace che costringe Bagnoli al time out sul 19-17. Anche Horstink partecipa al tostissimo primo set dei veneti, sfonda il muro in “pipe” e poi mura Bellei (21-19). Emmanuel Kohut è fenomenale con il muro a uno (7 muri punto per Belluno nel set) sul centrale modenese Sala (22-19), mister Bagnoli esaurisce i time out, poi sempre Horstink (6 punti nel set con il 62%) riceve e attacca (24-21). Due punti consecutivi di Modena spaventano la Sisley (24-23), ma al terzo set point Esko rischia troppo e sbaglia la battuta regalando il 25-23 finale a Belluno. 1-0.

Nel secondo set Modena rimette Dennis che subito fa male con due ace, anche con l’aiuto della rete (3-5), ma poi sbaglia in attacco ed è subito 5 pari. Belluno gioca bene concentrata, lascia pochissimo spazio ai gialloblù emiliani e li costringe ad attaccare più volte nella stessa azione, forzandoli all’errore (11-9) e regalando spettacolo ai 1500 della Spes Arena. Con il cuore la squadra di Piazza si butta su tutti i palloni, ma anche Modena cresce e inizia a combattere e a sbucciarsi le ginocchia in recuperi impossibili fino al 13-13. Entra dalla panchina Ludovico Dolfo per Ogurcak sul 15-14, ed è proprio lui a siglare il 16-15 al t.o tecnico. Un errore di Dennis dopo l’ennesima rigiocata dei veneti dà il 20-19, ma Modena (con Piscopo al centro per Anderson) risale e passa avanti con un muro su Fei (20-21). L’equilibrio è totale: l’italo-cubano Dennis scioglie il braccio (8 punti nel set con 6/10 in attacco) e approfitta di due ricezioni così così della Sisley per mandare i suoi avanti 21-23. Sarà il break decisivo, Sala mura Dolfo, poi Piscopo chiude al centro il 22-25: ed è 1-1.

Nel terzo set la Sisley parte fortissimo (7-2) con Fei scatenato in attacco e la ricezione di Modena in difficoltà. Entra un altro ex, Casoli, per puntellare il giro dietro, ma la Sisley si tiene avanti tenendo sempre i gialloblù sotto pressione (11-6 con l’errore di Martino). Continua il martellamento di Fei, e con lui Suxho velenoso in battuta e nel dare assist ai suoi centrali: De Togni colpisce per il 14-8. Entra Carletti (ex pure lui) in regia per Esko, ma Modena al time out tecnico è sotto 16-10. Sul -7 Bagnoli attinge ancora alla sua panchina (Diachow per un frastornato Martino), ma la Sisley è torrenziale, coach Piazza dà la carica e Suxho un farmacista nel dosare attacchi e responsabilità, oltre che nel mettere aces a ripetizione: 21-12. E' un muro di Kohut, bellissima la sua gara, a siglare il 25-15 che manda avanti 2-1 la Sisley (79% in attacco nel parziale) nel tripudio generale.

Nel quarto set Modena prova subito l'allungo (2-4), ma di là della rete bisogna fare i conti con Fox Fei (100% nel set precedente) che non lascia scappare via i "canarini". Anched Ogurcak (alte le sue percentuali nel match) mette attacchi importanti da zona 4, con De Togni che continua a colpire prima con l'attacco poi col muro del 7-7. C'e' anche il tempo per un ace proprio di "Tonno" che completa una serie fantastica (9-8 per Belluno). Due colpi "furbi" di Fei cadono a terra e la Sisley prova a volare via: 12-10. Ancora Fei, ben imbeccato da seconda linea, tiene avanti i suoi, ma si spegne la luce e Dennis inizia la riscossa verso il pareggio. E' la verve di Casoli (muro su Fei) e Piscopo a lanciare Modena in testa allo sprint finale (18-21), quando Piazza chiede time out. Sul 19-21 scintille sotto rete per una decisione dubbia, poi Dennis a muro (19-23) e si va al tie break con il 20-25 finale, 2-2. 

Quinto set, degna conclusione di una sfida di alto livello: Tensione alle stelle, Bagnoli tiene dentro Casoli e Piscopo, ancora un tocco contestato dà l'immediato 0-2 per Casa Modena, poi Horstink non passa (1-3). Sala pesca il jolly andando forte in battuta con due aces per il primo break importante: 3-7 con la Sisley che chiama time out, ma non basta perchè il centrale azzurro è scatenato e allunga ancora (3-10). E' lui l'MVP del match, che Casa Modena chiude 13-15 dopo l'ultima orgogliosa reazione dei bellunesi (ace di Fei, 2 muri di Kohut da 10-14 a 13-14, poi ultimo errore contestatissimo di Fei in battuta, fosse stata data dentro sarebbe stato il 14 pari) per il 2-3 finale dopo oltre 2 ore di battaglia vera, stile play-off.
Un vero peccato per la Sisley Belluno che dopo aver giocato benissimo si perde nella mezz'ora finale aprendo la strada a Casoli e compagni, che rimontano e portano a casa due punti d'oro. Per Belluno, raccolto stasera meno di quanto seminato dopo un match spettacolare per gioco e inmtensità, comunque un passo avanti rispetto alla gara di Cuneo.

SISLEY BELLUNO – CASA MODENA  2-3 (25-23; 22-25; 25-15; 19-25, 13-15)

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde
Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

Volley

La gara, combattutissima, si conclude al tiebreak: a spuntarla sono le toscane

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

TREVISO - Gara1 al Palaverde apre le danze della Finale Scudetto e se questo è il primo atto si preannuncia una serie mozzafiato.

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto
Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

Volley

Conegliano in campo al Palaverde contro Scandicci: le parole del coach Santarelli e della capitan Wolosz

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

TREVISO - E’ una finale inedita quella che deciderà in una serie al meglio delle cinque partite lo scudetto 2024 del volley femminile.

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto
Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

Volley

La serie è sull'1-1: al Palaverde si decide chi va in finale con Scandicci

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

CONEGLIANO - Prosecco DOC Imoco Volley e Igor Gorgonzola Novara sono all’atto conclusivo della semifinsle scudetto, la decisiva gara3 di spareggio si terrà sabato al Palaverde alle ore 20.30, con diretta su Rai Sport HD e Sky Sport Arena.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×