21 settembre 2019

Treviso

Nessuno vuole più comprare casa vicino all'aeroporto di Treviso

A Quinto la richiesta di immobili è calata del 40% in due anni, a Canizzano -54% rispetto lo scorso anno

Isabella Loschi | commenti |

TREVISO - Aeroporto Canova si, aeroporto no? Limitazioni o aumento dei voli, decolli sopra Treviso o sopra Quinto? Il dibattito sullo scalo trevigiano va avanti da anni, ma ora il suo “peso”, si fa sentire anche sulla compravendita immobiliare, sia dei quartieri di Treviso a ridosso dell’aeroporto, come San Giuseppe e Cannizzano, che nei comuni limitrofi come Quinto. Qui la richiesta di acquisto immobiliare registra un -39% dal 2017 e un -1,2% nel primo trimestre del 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018.

I dati elaborati da impREsa srl, leader del settore immobiliare nel territorio di Treviso e Venezia, sottolineano il calo di interesse nella compravendita immobiliare anche a Canizzano, che nel primo trimestre del 2019 ha toccato il -54% rispetto allo scorso anno.

A San Giuseppe, sebbene la richiesta di acquisto in questi mesi sia salita a +9%, è in netto rallentamento rispetto al 2018: gran parte della domanda deriva dall'avvicinamento di investitori interessati alla zona da un punto di vista di Business turistico, attività ricettive come B&B o affitta camere, parcheggi con servizio bus navetta per l’aeroporto.

In controtendenza la richiesta di acquisto nel centro di Treviso: le eventuali nuove tratte aeree sulla città non porterebbero variazioni sostanziali in ambito immobiliare, dove la richiesta di acquisto è salita a +85% solo nel primo trimestre del 2019, mentre la zona fuori dalle mura è cresciuta del +71%.

“Già a partire dallo scorso anno abbiamo registrato una forte crescita della domanda di acquisto nel Comune di Treviso con particolare attenzione proprio per l’area del centro storico – sostiene Lucio D’Ambrosi, titolare di impREsa srl - l’andamento positivo si conferma anche nel primo trimestre del 2019, che si è chiuso per noi con un aumento del +14% di richiesta rispetto al 2018”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×