28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Neve e gelo in Afghanistan, morti 27 bambini

|

|

Neve e gelo in Afghanistan, morti 27 bambini

Neve e gelo hanno ucciso 27 bambini nel nord dell'Afghanistan. A denunciarlo è il governatore del distretto di Darzab, nella provincia di Jowzjan, Rahmatullah Hashar. "Sono in tutto 27 i bambini che hanno perso la vita negli ultimi due giorni a causa delle nevicate e delle temperature gelide nel distretto di Darzab dove le strade sono bloccate a causa della neve", ha detto Hashar all'agenzia di stampa Xinhua.

La neve ha iniziato a cadere nella zona nei giorni scorsi e sono bloccate le strade che collegano i villaggi del distretto. Gli abitanti sono intrappolati e chi ne aveva necessità non è riuscito a raggiungere gli ambulatori. Oltre alla neve a complicare la situazione è la presenza di insorti: Hashar ha denunciato come "sia limitata la libertà di spostamento per gli abitanti a causa della presenza di elementi anti-governativi in alcune parti del distretto di Darzab".

Su 30 milioni di abitanti, circa 1,57 milioni di persone si trovano ad affrontare in Afghanistan situazioni di insicurezza alimentare e un milione di bambini soffre di malnutrizione acuta, come ha denunciato la scorsa estate l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), secondo cui nel Paese sono in totale 2,7 milioni le persone che soffrono di malnutrizione.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×