28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

"No al burqa", la proposta di Villanova passa in prima commissione regionale

In Veneto potrebbe essere vietato girare col volto coperto

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

CONEGLIANO - E’ arrivata ieri in prima commissione regionale la proposta di vietare il burqa e il niqab in tutte le strutture del Veneto, presentata dal consigliere pievigino Alberto Villanova, lista Zaia. “Confido che possa essere approvata dal Consiglio in tempi brevi per renderla operativa nel minor tempo possibile - commenta Villanova - La sicurezza dei nostri cittadini viene prima di tutto”.

 

Quella contro il burqa è una battaglia che il consigliere regionale porta avanti da tempo: a novembre scorso Villanova aveva accolto l’appello del procuratore aggiunto di Venezia, Carlo Nordio, che chiedeva che a livello istituzionale si parlasse della questione “burqa”. A metà febbraio Villanova aveva rialzato la questione, in seguito a un episodio avvenuto all’ospedale di Conegliano.

Nella sala d’attesa del nosocomio si trovava seduta una donna con il niqab, il velo islamico che lascia scoperti solo gli occhi. E questa presenza aveva spaventato qualche cittadino che aveva fotografato la donna e inviato le immagini a Villanova.

“Nel 2016 - aveva commentato il consigliere - è inaccettabile che una persona possa girare in questo modo in un luogo pubblico come un ospedale.
 È una questione di sicurezza, di decoro e di rispetto per il nostro paese. 
Basta con il finto buonismo che permette queste porcherie, nei luoghi pubblici si sta a viso scoperto”. “In Consiglio Regionale - aveva ricordato Villanova - sono già depositati un mio progetto di legge statale e una mozione per mettere fine a questa offesa alla nostra civiltà alla nostra cultura”.

 

Ed ecco che la proposta è passata in prima commissione. Se approvata passerà in consiglio. E se questo sarà favorevole la legge verrà applicata in tutto il Veneto.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×