28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

No al trasferimento del distretto: "Per Mogliano un danno enorme"

Il comitato per la difesa del Gris: "Le motivazioni dell'Ullss sono strumentali e inconsistenti"

|

|

il distretto in via XXIV Maggio

MOGLIANO - Trasferimento mancato del distretto sanitario: "Motivazioni inconsistenti". Il Comitato per difesa del Gris e la realizzazione della Cittadella della Salute va giù duro: “Strumentali ed inconsistenti le motivazioni dell’Ulss Trevigiana contro il trasferimento del Distretto al Gris”. Il Comitato si dichiara convinto che ci sia la volontà di penalizzare il Distretto di Mogliano trasferendo i servizi in altre sedi.

I Tecnici dell’Ulss n, 2 Trevigiana si sono opposti al trasferimento del Distretto al Gris e questo contro la volontà espressa all’unanimità dal Consiglio Comunale nel 2009 e poi nel 2016 ed anche da una lettera inviata dal Sindaco  di Mogliano al Direttore Generale dell’Ulss 2 Francesco Benazzi ed al Commissario Straordinario Stefano Guerra.

Secondo il Comitato le motivazioni espresse dai tecnici non  sono di carattere sanitario, ma oppongono vincoli per ottenere l’autorizzazione prevenzione incendi, il cambio di destinazione d’uso delle barchesse, la valutazione della normativa antisismica e l’autorizzazione della Sovraintendenza. Queste sono autorizzazione, afferma il Comitato, che si ottengono dagli uffici competenti senza parere alcuno dell’Ulss.

Il Comitato aggiunge che "l’Ulss non ha titolo per individuare  il sito dove ubicare le strutture sanitarie". Il comitato ritiene che la Giunta ed il Sindaco dovrebbero porre con forza la volontà del trasferimento del Distretto al Gris.

Per quanto concerne il rifiuto motivato dai vincoli sanitari i tecnici hanno sollevato problemi relativi a costi di circa 2 milioni di euro. "La cifra non corrisponde alla verità - afferma il Comitato - perché lo studio Andreatta prevede per il trasferimento dei servizi attuali costi di circa 650 mila euro".

All’Ulss Trevigiana non viene chiesto alcun intervento straordinario se non quello di dirottare al Gris quanto previsto per mettere a norma l’attuale Distretto, evitando di buttare soldi su un immobile inadeguato e con spazi ritenuti da tecnici insufficienti.

L’eventuale trasferimento dei servizi del Distretto di Mogliano in altre sedi costringerebbe i moglianesi ad avere il disagio di andare per sempre a Motta di LIvenza o a Oderzo anche per un semplice elettrocardiogramma.

Il Comitato quindi si dichiara disponibile ad un confronto e si impegna a tenere un’assemblea pubblica per spiegare ai cittadini l’esito finale di questa annosa vertenza. 

Gianfranco Vergani

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×