25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

NO ALLE ELEZIONI ANTICIPATE

I comitati compatti contro la scelta di votare in autunno

| |

| |

Mogliano – Lunedì sera incontro di chiarificazione tra i presidenti delle nove associazioni di quartiere e l’assessore di competenza Davide Bortolato (nella foto).

Intorno ad un tavolo si è dunque discusso dell’argomento del momento, ossia il rinnovo delle cariche elettive degli organismi di governo di queste associazioni, previste nello statuto comunale.

Quello che non era piaciuto ai comitati era la proposta dell’amministrazione di andare al voto già in autunno.

Il problema è che se i votanti non arrivano al quorum del 40% il rischio concreto è quello dello scioglimento dei comitati.

Nei quartieri si teme dunque una sorta di delegittimazione, magari paventata dall’esecutivo stesso.

Dall’altra parte invece si risponde che votare subito, senza aspettare primavera, avrebbe comportato un rinnovo delle cariche immediato, poichè atteso da parecchio, ed una più intensa attività amministrativa decentrata fin da subito.

Il problema è che per il raggiungimento del quorum le elezioni dei comitati si accompagnano ad altre elezioni, come ad esempio quelle amministrative.

Le ultime comunali a Mogliano sono state particolari, visto che si arrivava da un lungo periodo di commissariamento.

Nell’ultima riunione della consulta dei quartieri che si è tenuta qualche giorno fa la stragrande maggioranza ha ribadito il suo no alle elezioni anticipate perché secondo i comitati si svolgerebbero in solitaria e sarebbe molto difficile raggiungere il quorum.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

25/07/2022

Brunetta alla riscossa

Attaccato dalla quasi moglie di Berlusconi, il ministro rielabora un trauma: " Brunetta, però tappo com’è, nano com’è, fa il ministro. Sdogano questo termine che mi ha sempre fatto male"

immagine della news

30/10/2017

Il 17 dicembre Quartieri al voto

Ecco come l'amministrazione di Mogliano supporta e organizza le operazioni per la scelta dei nuovi comitati. Urne aperte dalle 9 alle 20

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×