20 agosto 2019

Vittorio Veneto

Quintali di rifiuti abbandonati in Val Lapisina

Volontari ripuliscono un territorio sempre più minacciato dagli ecofurbi

Stefania Rotella | commenti |

VITTORIO VENETO - Da Sella Fadalto a Porta Cadore una trentina di volontari della Val Lapisina Iniziative domenica scorsa ha pulito da ogni genere di immondizie il territorio, sempre più preso di mira dagli ecofurbi, che ogni tanto vengono scovati e multati. Come quel signore che nel tempo accumulava immondizie lungo il lago Morto e poi le gettava dove capitava. Un episodio segnalato da tempo al comando di polizia locale che è intervenuto sanzionando l’uomo.

 

La giornata ecologica ha visto all’opera una trentina di persone, un gruppo eterogeneo con alcuni stranieri residenti nella valle che hanno lavorato fianco a fianco a chi nella valle è nato. “Un esempio di come dovrebbe essere l’integrazione - racconta un volontario - Queste persone, residenti da anni, si sono dimostrate sensibili alla causa della giornata ecologica dando un aiuto concreto”.

I volontari dalle 8 alle 20 hanno raccolto qualche quintale di rifiuti: cassette di plastica, di legno, ceri votivi, vetro, lattine, gomme di auto e molto altro, gettati da chi passa e abbandona ogni genere di immondizia incurante dell’ambiente. I rifiuti sono stati divisi dai volontari per tipologia e messi in cinque cassoni che verranno prelevati da Savno, che ha collaborato alla giornata insieme ad un privato che ha messo a disposizione il materiale. Sono anche stati raccolti frigoriferi, televisioni ed altri rifiuti di questo genere che i residenti hanno lasciato fuori delle abitazioni per essere smaltiti in maniera appropriata da chi di competenza.

“Una giornata importante per tutt i- conclude il volontario - Purtroppo c’è ancora gente che lascia rifiuti nei luoghi più nascosti, danneggiando così il territorio”.

© Riproduzione riservata

 



Stefania Rotella

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

04/05/2017

Basta rifiuti nei fossi

Nel fine settimana giornata ecologica organizzata dal quartiere Ovest-Ghetto di Mogliano

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×