21 settembre 2019

La sapete l'ultima?

Categoria: Notizie e politica - Tags: trump, Berlusconi; Salvini; Meloni; Brunetta; Tonon Roberto; il Quindicinale

immagine dell'autore

Emanuela Da Ros | commenti |

La sapete l'ultima?

Mi rivolgo ai miei due lettori (una sono io), per scusarmi della lunga blogassenza. Una ragione c'è, ed è meteoclimapolitica. 
Questo blog-di-chiacchiere, al pari della sottoscritta, è sensibile al freddo: si irrigidisce alle basse temperature. Che non sono sempre evidenziate dal termometro.

Diciamo che i dintorni difettano di calore nonsemprepercepito. Oltre che di buon senso. E l'inerzia ne è una conseguenza.

Tra le notizie gelide (ma potete pure chiamarle chiacchiere, senza confonderle con quelle di Carnevale) sfornate dal mondo-freezer in queste ore c'è il seguente assaggio-decalogo:

1. Il nuovo presidente americano Trump (è il cognome, non un'onomatopea dovuta a digestione tardiva) ha deciso di alzare muri, di impedire l'ingresso negli Usa a questi e quelli (i pronomi dimostrativi stanno per: rifugiati, migranti in fuga da guerre e genocidi, poveri cristi che non hanno di che sopravvivere). In compenso ha stretto un legame d'amicizia con Putin (è il cognome del presidente russo, non un insulto in dialetto veneto).

2. La first lady americana (come si chiama?) si è guadagnata (a proposito: quanto sarà stata pagata?) la copertina messicana di Vanity Fair: è stata fotografata mentre "mangia" spaghetti di diamanti. Pare che li trovi fashion.

3. La Meloni e Salvini scendono in piazza (forse vogliono approfittare dei saldi).

4. In Russia picchiare la moglie e i figli non è (più) reato, ma illecito amministrativo. Picchiare il marito non è voce contemplata dalla nuova legge. Quindi, donne matrioske, dateci dentro finché potete.

5. Berlusconi (ancora lui? ma non dovevamo vederlo più?) torna sotto processo. Per la difesa ha commesso un "reato di generosità".

6. Brunetta dice che Berlusconi sarà un grande "federatore". La parola appartiene sicuramente alla sfera semantica della biancheria per la casa (lenzuola, federe, cuscini, trapunte,ecc.). Perché Brunetta si stia dedicando al corredo resta un mistero.

7. Il sindaco di Vittorio Veneto, Roberto-Bob Tonon, si rifiuta di parlare col Quindicinale. Per saperne di più leggete il numero del periodico in uscita.

8. Il ministro Martina ha firmato la candidatura delle colline proseccose a patrimonio dell'umanità. Le cantine esultano.

9. A Pompei crolla un altro muro. Appena il sito arriva al ground zero, al suo posto verrà aperto un centrum commercialem (accusativo da paura).

10. A Milano sono stati condannati 275 boss mafiosi. 

Per il momento è tutto. E si gela.



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×