28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Girano con le targhe straniere per non pagare il bollo, stangati dai vigili

Col nuovo decreto sicurezza scattano sanzione e sequestro del veicolo

|

|

polizia locale

RESANA - Sono partiti serrati i controlli da parte degli operatori della Polizia Locale Unione Comuni Marca Occidentale di Resana, Vedelago, Riese Pio x e Loria, per combattere il fenomeno dei furbetti, alla guida di autoveicoli con targa straniera che essendo residenti in Italia da molto tempo, mantengono ugualmente la targa straniera.

Infatti, tenuto conto della nuova normativa del codice della strada, entrata in vigore nel dicembre scorso, grazie al nuovo decreto sicurezza, gli agenti stanno effettuando precisi e rigorosi controlli su tutti conducenti a bordo dei veicoli stranieri, che fino all'entrata in vigore della nuova legge, eludevano le normative di circolazione e fiscali dello stato italiano.

 

Con la nuova normativa i conducenti che da più di più di sessanta giorni hanno la residenza in Italia, devono essere in grado al momento del controllo di esibire i documenti giustificativi per utilizzo del mezzo, secondo prescrizioni e modalità previste dalla nuovissima normativa. Ad oggi sono già stati sanzionati quattro veicoli non in regola con la normativa attuale.

 

La nuova sanzione prevede anche il fermo o sequestro del veicolo, a seconda della fattispecie, più una sanzione pecuniaria, da pagare immediatamente nelle mani degli operatori e la regolarizzazione del veicolo con la nuova immatricolazione in Italia.

 

Il comandante Maurizio Zorzi, ha dato disposizione, affinché i controlli proseguano in modo capillare specie nelle arterie di maggior afflusso, al fine di combattere il fenomeno degli abusivi che pur vivendo in Italia da tantissimi anni, non provvedono alla nuova immatricolazione del veicolo in Italia e questo soprattutto per un vantaggio economico eludendo di pagare il bollo e pagando in modo inferiore l'assicurazione sul veicolo.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×