28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Agenda

Vittorio Veneto, in biblioteca con i medici si parla di “mal di testa”.

Patologia gravosa l'emicrania: ne soffrono circa 6 milioni di italiani

Incontri - Presentazioni

quando 23/05/2019
orario Dalle 20:30 alle 22:00
dove Vittorio Veneto
biblioteca civica, piazza Giovanni Paolo I, Vittorio Veneto
prezzo ingresso gratuito
info 3204321544
organizzazione Comune di Vittorio Veneto

Il mal di testa si presentano in diverse tipologie, che possono essere molto dolorose: è una delle malattie più frequenti, tanto che sono circa 6 milioni gli italiani, ossia il 12% della popolazione, ad essere colpiti da emicrania. La fascia più interessata è quella tra i 18 e i 65 anni, ma in molti casi ne soffrono anche bambini ed adolescenti. La Camera ha approvato il mese scorso la legge che riconosce la cefalea come malattia invalidante.

Per comprenderne l’impatto socio economico, il libro bianco dell’Istituto superiore della sanità, pubblicato a ottobre 2018, stima il costo dell’emicrania in Italia in 20 miliardi di euro all’anno. Un’indagine condotta più di recente e pubblicata dall’Istituto superiore di sanità ha invece stimato i costi annuali dell’emicrania in 4.352 euro a paziente, in cui 1.524 sono dovuti dalla perdita di produttività. E mentre si attende il via libero definitivo dal Senato, i pazienti spendono 464 euro di tasca propria per farmaci o trattamenti non coperti dal Servizio sanitario nazionale.

Per capire come trattare il dolore in maniera più efficace è importante identificare quali siano i sintomi legati al caso specifico. 

Se ne parlerà in un incontro promosso dal Comune di Vittorio Veneto, con la collaborazione scientifica del Centro di medicina, che si terrà giovedì 23 maggio 2019 alle ore 20.30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica, in Piazza Giovanni Paolo I.

Saranno presenti la dott.ssa Barbara Vitrani, neurologa - specializzata in Neurologia presso l’Università di Trieste. Ha conseguito il master Universitario di 2° livello in Cefalee presso l’Università degli Studi di Torino. Ha frequentato corsi di specializzazione nel trattamento dei Disturbi dell’Umore, Ansia ed Insonnia e la Scuola di Ipnosi clinica Eriksoniana nel trattamento del dolore. – e la Dott.ssa Chiara Orsetti, Biologa Nutrizionista, con studi di perfezionamento in Dietetica e Dietoterapia presso l’Università degli Studi di Padova, entrambe impegnate presso il Centro di medicina Conegliano. Insieme a loro Marco Fornasier, fisioterapista OMT (Orthopaedic Manipulative Therapist), referente della fisioterapia e della riabilitazione del Centro di medicina Conegliano.

Introduce e modera la serata il pubblicista, Marco Ceotto, articolista della rivista Medicina Moderna, che stimolerà gli interventi da parte del pubblico.

L’incontro è aperto a tutti e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L'incontro gode della collaborazione di diverse Associazioni locali, tra le quali FAP Acli Vittorio Veneto e Università per la formazione continua, Ippolito Pinto - Vittorio Veneto.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Gaiarine

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

Assemblea dei Soci.

Assemblea ordinaria 2024

Conegliano

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Centro per la Famiglia - Consultorio familiare Socio Educativo, Via Caronelli 14 - Conegliano (TV)

VIVERE LA FERTILITA'.

Godega di S.U.

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - Biblioteca Comunale "Luigi Pianca", via Liberazione 19/A - Pianzano

Cantao Meravigliao.

Avvicinamento alla lingua portoghese attraverso le canzoni brasiliane

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×