22 ottobre 2019

Agenda

Inquadra... l'acqua

Nuova mostra fotografica del Gruppo Inquadra

Mostre

quando 14/09/2019
orario Da sabato 14 settembre ore 18.00
dove Conegliano
Palazzo Sarcinelli (via XX settembre)
prezzo Ingresso libero
organizzazione Gruppo Inquadra
sito web www.inquadra.info

Tornano i fotografi del Gruppo Inquadra di Conegliano. L’annuale riflessione visiva del gruppo fotografico coneglianese quest’anno si concentra su uno degli elementi essenziali alla vita umana: l’acqua.

Più della metà del nostro corpo è composta da questo liquido inodore, insapore, neutro... che sa donare la vita, ma anche la morte. Quando è troppa, ad esempio: gli effetti della tempesta “Vaia” di ottobre 2018 sono ancora sotto i nostri occhi.

Ma anche quando è troppo poca: senza acqua non c’è vita. Oppure ancora quando è alterata: veleno per il nostro organismo.

Ma l’acqua è anche gioco, insidia, relax, civiltà, esagerazione, paura, fantasia, storia, meraviglia... I 19 fotografi appartenenti al gruppo “Inquadra” di Conegliano hanno condotto un approccio personale a questo tema, declinato secondo la propria sensibilità.

 

Il risultato di un anno di percorso e riflessioni condivise sarà esposto nelle sale di Palazzo Sarcinelli dal 14 al 29 settembre: oltre 50 scatti fotografaci raggruppati in 19 progetti che indagano a fondo e fanno riflettere sull’importanza di un elemento fondamentale per la vita dell’uomo.

 

Come consuetudine le opere esposte saranno in vendita: quest’anno tutto il ricavato andrà a sostenere gli sforzi delle sezioni locali del CAI (Club Alpino Italiano) per il ripristino dei danni subiti in occasione di Vaia. In particolare, i fondi raccolti dalla vendita delle fotografie esposte e dei gadget della mostra serviranno per:

1) il ripristino del giardino botanico al Rifugio Vazzoler (Cai di Conegliano) rovinato da Vaia;

2) contributo ai danni provocati da Vaia alla teleferica del Rifugio Semenza (Cai di Vittorio Veneto);

3) contributo per il ripristino del sentiero 991 tra Praderadego (Case Toti dal Monte) e Col de Moi (Cai Pieve di Soligo) Tutto il ricavato verrà quindi devoluto alle associazioni.

 

Negli anni precedenti la mostra aveva sostenuto le scuole di Amatrice (nel 2016 con circa 2000 euro), l’associazione Renzo e Pia Fiorot di San Fior (nel 2017 con 1575 euro) e La Nostra Famiglia di Conegliano (nel 2018 con 3800 euro).

 

La mostra fotografica “Acqua” del Gruppo Inquadra si terrà dal 14 al 29 settembre a Conegliano nelle sale di Palazzo Sarcinelli.

naugurazione sabato 14 settembre dalle 18:00 alle 22:00.

Orari: giovedì e venerdì 18:00-22:00, sabato e domenica 10:00-13:00 e 15:00-22:00. Chiusura domenica 29 settembre alle 19:00. Ingresso gratuito.

Altri Eventi nella categoria Mostre

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×