19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

La pallavolista Cristina Barcellini in corsa alla Corri in rosa di domenica 17 novembre

“Importante esserci per dare un messaggio positivo, anche attraverso la prevenzione”

|

|

La pallavolista Cristina Barcellini in corsa alla Corri in rosa di domenica 17 novembre

SAN VENDEMIANO - C’era già stata nel 2017. Quest’anno ci tornerà non più da “camminatrice” ma da runner vera e propria. Lei è una che di sport se ne intende.

Lei è Cristina Barcellini pallavolista campionessa italiana e medaglia in tante rassegne internazionali con la nazionale, che dopo la recente maternità (Gabriele ha quasi 9 mesi) ha ripreso a giocare in serie C. Nel mentre la scoperta di una nuova passione, la corsa. Domenica 17 novembre sarà al via della sesta edizione della Corri in rosa.

Non ci sarà competizione, ma ci sarà da far vincere il messaggio positivo della manifestazione, quello della lotta contro il tumore.

La corsa delle donne per le donne di San Vendemiano vedrà tra le migliaia di partecipanti anche un’atleta che di uno stile di vita sano ha fatto il suo “mantra”. Barcellini, che vive ora a San Fior, è stata molto amata dai tifosi delle Pantere: dal 2012 al 2015 è stata giocatrice dell’Imoco Volley, con cui è stata finalista scudetto nella stagione 2012/2013.

“Sono molto contenta di poter partecipare anche quest’anno alla Corri in rosa – commenta la 32enne – c’ero già stata nel 2017, ritorno con la forte convinzione che più siamo meglio è, tutte insieme possiamo dare una mano concreta contro la lotta al tumore, in questo caso al seno”.

Un tema, quello delle donne, a cui Cristina tiene particolarmente, tanto da aver partecipato a luglio di quest’anno alla #Caorle4women, per dire no alla violenza contro le donne. “Credo davvero che lo sport o ancora prima il sano movimento – aggiunge la pallavolista – possa aiutare a stare bene. Di sicuro muoversi aiuta a mantenersi sani.

E lo sport, in questo casa la camminata, la corsa, è veicolo molto forte per promuovere tutto questo. Essere parte della Corri in rosa è per me un orgoglio, credo nella forza delle donne che insieme possono “smuovere” montagne”.

Ad aspettarla al traguardo, ci saranno il piccolo Gabriele e il papà Omar. La passione di Cristina per la corsa è nata grazie anche alla partecipazione a un contest, “The Mom Factor” lanciato dalla rivista Runner’s World, che dopo due mesi di recruitment l’ha scelta insieme ad altre 5 neomamme per seguirne la “remise en forme” dopo la gravidanza.

La “prova finale” è stata la Deejay Ten, corsa di 10 km che si è svolta a Milano domenica 13 ottobre.

“A spingermi a partecipare è stata mia sorella, che poi appunto mi ha accompagnato proprio a Milano, correndo con me – aggiunge Barcellini – lei corre anche le maratone, io a giugno, alla fine del campionato di serie C che sto disputando con il Team Spes Conegliano, vorrei correre una mezza maratona. Domenica 17 novembre intanto correrò convinta di portare al traguardo questa causa solidale e mi auguro che come me ci siano tantissime altre donne”.

Domenica 17 novembre la manifestazione firmata Maratona di Treviso prenderà il via alle 10 da via De Gasperi, di fronte al municipio. Due i percorsi, di 6 e 12 chilometri.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×