20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Treviso

E' MORTO GINO DONE' PARO

L’unico europeo che partecipò alla rivoluzione cubana negli anni '50 al fianco di Che Guevara e Fidel Castro

| |

| |

"E'con dolore che apprendo della morte di Gino Donè Paro, grande partigiano e rivoluzionario. Il mio abbraccio va alla nipote Silvana e a tutti quelli che hanno avuto la fortuna in questi anni di incontrare Gino.

 

Il suo impegno per la libertà e contro le ingiustizie lo hanno portato a lottare in una vita avventurosa, prima partigiano in veneto a lottare contro il fascismo in Italia, poi al fianco di Che Guevara." Con queste parole Nicola Atalmi, candidato sindaco di Treviso, ricorda la figura di Gino Donè Paro spentosi nella notte tra il 22 e il 23.

Gino Donè Paro è è stato l'unico  europeo a salire sul Granma, la nave che sbarco i ribelli a Cuba negli anni Cinquanta.

Di due anni più anziano di Fidel Castro Ruz, l’italiano Gino Donè Paro nacque il 18 maggio 1924 nel Comune di Monastier a Treviso.

Frequentò le scuole professionali, e poi a 20 anni divenne partigiano combattente nella laguna veneziana. Finita la guerra, emigrò nel continente americano e si fermò a Cuba dopo essere passato per il Canada. Nel 1951 lavorò all'Avana come tecnico carpentiere alla costruzione della Grande Plaza Civica della capitale ribattezzata successivamente “Plaza de la Revoluciòn”.

Qui, nel 1952, Gino si fidanzò con Norma Turino Guerra, una giovane cubana rivoluzionaria abitante nell'antica città di Trinidad amica di Aleida March, futura seconda moglie di “Che” Guevara con la quale entreranno due anni dopo nel nuovissimo movimento rivoluzionario castrista. "Gino - conclude Atalmi - è stato una testimonianza di impegno contro le ingiustizie e per la libertà".

I funerali si svolgeranno giovedì 27 marzo presso la Sala Cimiteriale di Spinea (VE).

 

 

In primo piano Gino Donè Paro

Scheda su Gino Donè Paro

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×