29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

ADDIO AI CASSONETTI DELLA SPAZZATURA IN CENTRO STORICO

Nel giro di un anno si passerà al porta a porta. Stessa cosa per i grandi condomini

| |

| |

Castelfranco - Cassonetti della spazzatura addio. Saranno banditi dal centro storico e dai grandi condomini. Questo l’intento del Tv3, che sta collaborando col Comune per mettere a punto un progetto che garantisca la praticità del servizio e che porti al risultato di liberare i vicoli all’interno del castello dai voluminosi cassonetti che ne compromettono la visuale. Come ad esempio accade in vicolo Montebelluna e in vicolo della Chiesa.

Nel primo caso, tra l’altro si tratta di un vicolo restaurato da nemmeno un anno, e si è in fianco al Teatro Accademico, ci sono tredici cassonetti verdi che contengono tutti i tipi di rifiuti. Oltre che dai residenti vengono utilizzati anche dagli esercizi commerciali e negli anni non sono mancate proteste per via del fatto che spesso erano ricolmi e la spazzatura veniva lasciata a terra. In vicolo della Chiesa, il caso emblematico del proprietario di una storica villa finito a più riprese sui giornali per via del degrado che produceva una schiera di cassonetti che si ritrovava praticamente sotto casa, ovviamente un pugno nell’occhio per lui e per chi gli andava a fare visita.

I cassonetti verranno tolti e si attiverà un servizio porta a porta. Per ora non se ne conoscono le modalità di attuazione. Sia dal Tv3 che dall’Ufficio Ambiente del Comune riferiscono che probabilmente si farà qualcosa di simile a quanto attuato dal Priula nel centro storico di Parma. Cassonetti destinati alla sparizione anche nei grandi condomini. I raccoglitori condominiali dovrebbero essere sostituiti da contenitori impilabili.

Gli enti stanno prendendo contatti con i condomini per arrivare ad un punto di incontro. Entro la fine di quest’anno i cassonetti comunque dovrebbero già essere spariti. Almeno così scrivono nella relazione previsionale che accompagna il bilancio comunale: “È prevista entro l’anno – c’è scritto – la modifica della raccolta porta a porta presso i grandi condomini e il centro storico, eliminando, ove fattibile, i grandi cassonetti e privilegiando i contenitori individuali per la raccolta dei rifiuti”. MC

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×