20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Oderzo Motta

NAVIGARE IL PIAVE

Una tre giorni di progetti alla presenza del Sindaco

| |

| |

Ponte di Piave - Questo pomeriggio il sindaco di Ponte di piave Roberto Zanchetta è presente alla conclusione del progetto redatto dalla Rete Scolastica “Scuole Outdoor in rete”.

Il progetto prevede una escursione di prova lungo il medio corso del fiume Piave, da Cimadolmo a Ponte di Piave, accompagnando le classi interessate dal progetto volto alla realizzazione della Carta Turistica del Medio Corso del Fiume Piave, alla presenza di studenti stranieri del progetto “Comenius” provenienti da Grecia, Turchia e Polonia.

Il progetto elaborato dagli studenti, coordinati dagli Insegnanti dell’Istituto Sansovino, ha ottenuto un contributo dell’Amministrazione comunale; già presentato all’Ufficio Tecnico comunale ed inoltrato successivamente al Genio Civile, dopo l’approvazione si potrà procedere con i lavori.

Il progetto prevede di pervenire alla inaugurazione del primo tratto di un itinerario ciclo-turistico indicativamente entro l’estate.

Domani, 9 aprile, alle 20.30, è previsto incontro ristretto presso il Ristorante Ai Sette Nani - alla presenza del Dirigente Scolastico dell’Istituto Sansovino di Oderzo (capofila del suddetto Progetto) per valutare lo stato di esecuzione dello stesso.

La tre giorni si chiuderà il 10 aprile a Zenson di Piave con la presentazione ufficiale alla stampa del cosiddetto “Progetto Navigabilità del Fiume Piave” coinvolgente i tre Comuni di Ponte di Piave, Salgareda e Zenson di Piave, in collaborazione con il Genio Civile di Treviso, la Segreteria Regionale Territorio e Ambiente della Regione Veneto e la Fondazione Cassamarca di Treviso.

«Si tratta – si spiega in municipio - di un concreto impegno dell’Amministrazione comunale di Ponte di Piave, volto a garantire la tutela e salvaguardia del Fiume Sacro alla Patria, in un momento in cui, a fronte di una pluralità di elementi pianificatori sovente poco coordinati fra loro, risulta essere carente l’incisività ed immediatezza di idonei interventi di pulizia dell’alveo e di rafforzamento degli argini».

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

12/02/2024

Pagine eroiche del Veneto invaso

Attraverso la lente dei sacerdoti locali, Carlo Trabucco ci trasporta nella realtà vibrante e complessa della nostra regione

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×