19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

A SCUOLA IN COMITIVA, A VILLARAZZO PARTITO IL PIEDIBUS

Il progetto attuato in via sperimentale proseguirà anche la prossima settimana

| |

| |

Castelfranco - Da casa a scuola in comitiva. A piedi. Tutto accade grazie al “Piedibus”, un autobus che va a piedi (metaforicamente parlando si intende), come dice la parola stessa. Il progetto è partito alle elementari di Villarazzo lunedì scorso. Proseguirà, in via sperimentale, per tutta la prossima settimana.

Cosa accade? Ogni bambino viene prelevato vicino a casa. Si forma così una carovana di bambini, che attaccati ad una corda (che potrebbe essere vista come un bus), vanno a scuola in gruppo. Ad accompagnarli ci sono tre adulti, un “autista”, davanti, e due “controllori”, uno di lato ed uno che chiude la fila. Ciascun passeggero indossa un gilet rifrangente.

Lungo il percorso i bambini socializzano tra loro, imparano cose utili sulla sicurezza stradale, percepiscono le cose che li circondano e si guadagnano un po’ di indipendenza. Il progetto punta a ridurre il traffico intorno alle scuole, in più rende sensibili alunni, genitori, nonni ed insegnanti al tema della città vivibile, quindi meno inquinata e pericolosa.

Offre opportunità educative per quanto riguarda il rapporto bambini/città, la riqualificazione urbana, i mezzi di trasporto e l’ambiente. Il “Piedibus” parte da casa e prosegue poi all’interno della scuola. Nel programma di queste due settimane, la scuola ha inserito apposite lezioni sull’educazione stradale.

Il progetto terminerà venerdì 18 con un pic-nic: bambini e i genitori accompagnatori andranno al parco di via Poisolo - Gheri Moro.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

02/04/2012

LE MULTE LE METTONO I BAMBINI

Multe “morali” per gli automobilisti indisciplinati che lasciano la propria auto sul percorso del piedibus

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×