19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

A CAPOLONGO L'ESERCITAZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE

Coinvolti oltre 600 volontari e circa 200 scolari

| |

| |

Conegliano - Il piano di protezione Civile del Comune di Conegliano sarà testato in occasione delle esercitazioni che si terranno a Campolongo sabato 19 aprile 2008. Coinvolti in un programma ampio e articolato che riguaderà sia la scuola elementare di Campolongo sia il fiume Monticano, sono il Comune di Conegliano, la Provincia di Treviso, il Genio Civile, i Vigili del Fuoco, la Scuola elemenatre di Campolongo, le associazioni di volontariato (Cavalieri dell'Etere, Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, Ass. Prot. Civile Sinistra Piave, Unuci, Croce Rossa Conegliano, ANA Conegliano) con il suporto della Polisportiva Campolongo per la logistica.

"Prevediamo che saranno coinvolti oltre seicento volontari e tutti gli scolari della scuola elemantare. L'esercitazione non avrà un impatto significativo sul quartiere in quanto non sono previsti reali disagi. La cittadinanza è comunque invitata a partecipare almeno ad assistere alla fase che riguarda l'esercitazione sul Monticano - commenta il sindaco Alberto Maniero - sarano allestite tendopoli, una cucina con annessi servizi e altre strutture come se realmente ci si trovasse nella condizione di pericolo".

La premessa di fantasia da cui si parte è che si sia in presenza di alcuni giorni in cui in tutto il Nord-Est le condizioni meteorologiche registrano piogge copiose e persistenti. Il quadro previsionale segnala ulteriori possibili peggioramenti, con verosimili aggravamenti locali specie per le zone pedemontane. La situazione di allerta è già stata segnalata, per il tramite della Prefettura, dal dipartimento nazionale di protezione civile. Il fiume Monticano (ed i suoi affluenti) potrebbero ingenerare problemi idraulici determinati dalle probabili e più copiose precipitazioni attese, specie nelle zone urbane e dove il Fiume riceve gli affluenti. Per le esercitazioni resteranno chiusi durante la giornata i parcheggi di via Vital (fronte scuola) e di via Monticano (fronte impianti sportivi).

Non sono previste modifiche alla ordinaria circolazione veicolare nel quartiere.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×