28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

OSPEDALE, TRASFERITE ANCHE GINECOLOGIA E PEDIATRIA

Saranno rispettivamente all'ottavo e al nono piano del monoblocco

| |

| |

Castelfranco - Si avviano alla conclusione i trasferimenti dal vecchio ospedale a quello nuovo. Oggi traslocano il Dipartimento materno-infantile e Gicologia. Andranno, rispettivamente al nono e all'ottavo piano del monoblocco.

Considerata la dipartita del pronto soccorso, avvenuta qualche settimana fa, il Padiglione K rimarrà praticamente vuoto. Le degenze pediatriche, la patologia neonatale, l'assistenza neonatale, la sala parte e l'ostetricia saranno attivate tra le 11 e le 12. Ginecologia si sposterà nelle ore successive. Fino alle 12 saranno operative le sale parto della vecchia sede, dopodiché le partorienti potranno essere accolte ed assistite nelle nuove sale travaglio-parto. Nel pomeriggio saranno trasferiti anche i pazienti nelle nuove degenze.

“Fondamentale la disposizione della struttura su un unico piano che permette di rispondere meglio alle esigenze assistenziali e di umanizzazione delle cure - recita una nota dell'Usl -. Indubbio il vantaggio di avere la sala parto e la Patologia neonatale situate fra la Pediatria e l'Ostetricia: in caso di urgenza il pediatra e il ginecologo arrivano entrambi rapidamente in sala parto per prestare la loro opera. Inoltre se il neonato presenta delle problematiche cliniche tali da richiedere assistenza e cure particolari, facendo pochi metri, può essere trasportato dalla sala parto alla Patologia neonatale, dotata di un'attrezzatura tale da poter effettuare una terapia sub-intensiva”.

Dal punto di vista dell'umanizzazione delle cure, la neo-mamma dalla sua stanza in Ostetricia può agevolmente recarsi presso la Patologia neonatale per vedere il suo bambino, toccarlo, accarezzarlo, se possibile prenderlo in braccio ed attaccarlo al seno. Per le partorienti, a differenza che nella precedente strutture, è a disposizione una sala travaglio-parto, struttura abbastanza unica nel panorama delle strutture ospedaliere, all'interno della quale la madre, assieme all'ostetrica ed eventualmente al padre, potrà rimanere in perfetta sia prima che durante il parto.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×