18 novembre 2019

Conegliano

BIMBINBICI E FAMIGLIE IN AUTOBUS

Domenica 11 maggio la prima edizione di Bimbinbici: centro cittadino chiuso al traffico, bus navetta e l'invito a utilizzare la bicicletta

| commenti |

| commenti |

Conegliano. Dopo il successo della settimana della mobilità sostenibile, il Comune promuove una nuova iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell'ambiente e della qualità dell'aria che respiriamo. Si tratta di BimbinBici.

"L’Amministrazione di Conegliano ha avviato mediante diverse iniziative un processo di educazione civica di buone prassi per una mobilità sostenibile più consapevole e rispettosa dell’ambiente - spiega il sindaco, Alberto Maniero - recentemente è stata adottata un’innovativa modifica del tariffario del servizio di trasporto pubblico. Con questa nuova iniziativa vogliamo coinvolgere soprattutto le famiglie ed i bimbi, perchè se volgiamo riservare maggiori spazi a loro dobbiamo sacrificare l'uso dell'auto e implementare quello dei mezzi pubblici".

Per questo domenica 11 maggio, giornata del mercatino dei ragazzi, padroni del centro cittadino saranno loro, i bimbi, che  l'Amministrazione Comunale invita a venire in centro in bicicletta, BimbinBici per l'appunto, e a parcheggiare in via Mazzini, dove saranno predisposte delle rastrelliere apposite.

"L'auspicio è che parenti, amici e genitori seguano i figli lungo l'itinerario in bicicletta. Questa iniziativa promozionale, con il centro chiuso al traffico, vuole infatti sensibilizzare tutta la famiglia all'uso delle due rute e in alternativa all'auto - spiega l'assessore all'ambiente e alla mobilità, Claudio Toppan - inoltre per tutti i visitatori del pomeriggio è stato istituito un servizio di bus navetta gratuito dai parcheggi scambiatori esterni al centro. L'obiettivo comune è quello di abbattere l'inquinamento dell'aria per una vivibilità maggiore della nostra città, guardando da un lato al futuro dei nostri figli e quindi alla salute e dall'altro al nostro stile di vita, troppo costoso rispetto alla disponibilità di fondi energetiche".

Domenica 11 maggio, ore 13.30, ai piedi della scalinata degli Alpini,  il Sindaco Alberto Maniero e l'Assessore Claudio Toppan attendono i bambini  partecipanti all'iniziativa per spiegare le motivazioni dell'inizitiva alla quale sono state sensibilizzate nelle scorse settimane le scuole cittadine e per distribuire il gadget BimbinBici come riconoscimento per il comportamento virtuoso.

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

Il parcheggio delle biciclette sarà in Corso Mazzini: le biciclette potranno essere poggiate in Corso Mazzini, dove troveranno delle rastrelliere, e non potranno essere parcheggiate in via XX settembre, dove si trova il mercatino.

Servizio di bus navetta gratuito (segnalati i capolinea con particolari cartelloni ATM)
- Servizio in funzione dalle ore 14.00 fino alle ore 20.00 (ogni 15 minuti circa)
- Capolinea:  piscine colnù - supermercato famila - supermercato coop - foro boario - palazzetto sport via filzi - piazza IV Novembre - Autostazione

PERCORSO N. 1 (serve parcheggi:  "Coop",  "Famila")
Stazione Corriere (piazzale Zoppas), via Pittoni, via Cesare Battisti, via Manin, viale Spellanzon, via Zamboni, via Cettolini, via Einaudi e ritorno
PERCORSO N. 2 (serve parcheggi:  ex-Foro Boario, Palasport via Filzi)
piazza IV Novembre, piazzale San Martino, via N. Sauro, via Vital, circonvallazione v.le Italia fino a rotatoria c/o cimitero, via Filzi, via N. Sauro, via Fenzi, P.zza IV Novembre.
PERCORSO N. 3 (serve parcheggi: Colnù)
piazza IV Novembre, piazzale San Martino, via Fenzi, via Madonna, via Carpenè, Via Lancieri di Firenze, via Lourdes, via Cavallotti, via XI Febbraio, piazza IV Novembre.

Centro cittadino chiuso al traffico dalle ore 9.30 alle ore 19.00
- ci sarà la chiusura del centro a partire da piazza IV novembre, Corso Mazzini, corso Vittorio Emanuele II, via Cavour, Salita Marconi, via Caronelli, viale Carducci).
- Contestualmente via Verdi sarà percorribile a senso unico di marcia verso Corso Mazzini e con direzione bbligatoria a destra verso piazza IV Novembre ad esclusione delle categori autorizzate.
- Sosta vietata in Corso Mazzini, corso Vittorio Emanuele II, via Cavour, viale Carducci.
- In via Vittorio Emanuele II la sosta dei veicoli è consentita solo ai residenti nell'area interdetta alla circolazione, sprovvisti di garage e in possesso dell'apposito abbonamento, da esporre obligatoriamente, pena la rimozione forzata del mezzo. 

 

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×