20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Conegliano

NUOVE MODALITA' DI RACCOLTA DEL VERDE

Il costo del servizio raccolta non è più in bolletta

| |

| |

Conegliano - Con le nuove modalità raccolta del verde il costo del servizio raccolta non è più in bolletta. Il chiarimento viene dall'Assessore all'Ecologia e Ambiente, Claudio Toppan: "Con l'entrata in vigore del nuovo servizio ho avuto modo di confrontarmi con diversi cittadini che mi chiedono cosa cambia economicamente con le nuove modalità di raccolta - spiega l'assessore - il costo del servizio entrato in vigore dal 1 maggio è estrapolato dalla bolletta. Infatti paga il servizio di raccolta solo chi ne usufruisce facendone rischiesta a Savno".

Le nuove modalità di raccolta prevedono un sistema di conferimento porta a porta in giorni stabiliti (a pagamento), presso l’Ecocentro (gratuito) e di compostaggio domestico (sconto in bolletta sulla parte variabile della tariffa pari al 20% ). "Con questo metodo puntiamo a mantenere il decoro e la pulizia delle strade e delle piazzole ecologiche, limitando i quantitativi di rifiuto indifferenziato raccolti fuori dai contenitori stradali e, di conseguenza, gli oneri di smaltimento - aggiunge l'assessore all'ambiente - gli scarti verdi, se tenuti separati da altri rifiuti, possono essere infatti utilmente recuperati e trasformati in concime (compost). Inoltre eviterà il conferimento di sacchi non conformi e generalmente con peso superiore a quanto stabilito dalla normativa sulla sicurezza dei lavoratori ambientali".

Un'ulteriore opportunità per spiegare le nuove modalità di raccolta, già comunicate per lettera a tutte le famiglie ed attività economiche della Città nelle scorse settimane, saranno gli incontri diu quartiere che si terranno in giugno, propedeutici alla raccolta diffrenziata spinta. Il primo di presentazione generale del porgetto si terrà martedì 27 maggio 2008, ore 20.30 all'Auditorium "Dina Orsi".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×