16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Vittorio Veneto

VIA DA PONTE RIMANE CHIUSA

Un muro di contenimento pericolante rende necessario un immediato intervento

| |

| |

Vittorio Veneto. I lavori di riqualificazione di via Da Ponte si concluderanno un po’ oltre la data fissata di consegna del 30 maggio, probabilmente per un altro paio di settimane, a causa di un muro di contenimento pericolante. La strada, quindi, continuerà ad essere chiusa al traffico e alla sosta nel lungo tratto da via Castaldi all’intersezione con via Jacopo Stella.

A metà circa di via da Ponte, esiste un muro di cinta di proprietà della Curia, che negli anni si è pericolosamente inclinato: i sopralluoghi prima dell’apertura del cantiere avevano rilevato tale situazione che ancora non era però compromessa. I recenti periodi piovosi hanno tuttavia aggravato lo stato di stabilità del terreno, il muro si stava spostando, e l’ufficio dei Lavori Pubblici, di concerto con i responsabili della Curia hanno provveduto a puntellarlo in alcuni punti, poiché la sua funzione di contenimento del vicino terrapieno non dava garanzie, anzi poteva esserci un pericolo reale di crollo. La presenza dei puntelli ovviamente ha comportato la sospensione dell’intervento sulla strada e la costruzione del marciapiede.

Il lavoro di consolidamento, affidato alla ditta De Prà che ha già il cantiere aperto sul posto, inizierà da oggi e per la prossima settimana, scongiurando così ogni pericolo. Per permettere in contemporanea l’avanzamento dei lavori di completamento della strada, al posto dei puntelli che attualmente lo impediscono e saranno realizzati dei tiranti agganciati all’interno del terrapieno.

Finora in via Da Ponte sono stati completati i lavori di di posa reti delle fognature e delle cosiddette reti tecnologiche, sotto servizi, illuminazione e scoli, e parte del nuovo marciapiede che da via Castaldi dovrà arrivare in via J. Stella e via del Pretorio. Per la riqualificazione della strada l’investimento stanziato è di circa 200 mila euro.

“Ci dispiace per questo intoppo – afferma il sindaco Giancarlo Scottà – che comporta per molti dei disagi nella viabilità cittadina, ma non potevamo permetterci di avanzare con il lavoro senza effettuare questo ulteriore intervento per la sicurezza di chi passa in via Da Ponte”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×