29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

SANZIONI PER I CANI SENZA MICROCHIP

Per chi non ha rispettato la prescrizione può scattare una multa di 77 euro

| |

| |

Vittorio Veneto - Dopo le due campagne, concluse nel 2006-2007, e promosse dal comando di Polizia Locale-Protezione Civile, l’associazione “Pluto” e il comitato “Mondo cane” per l’applicazione del microchip ai cani di proprietari residenti del Comune di Vittorio Veneto, ora cominciano i controlli.
Questo perché negli ultimi mesi sono arrivate diverse segnalazioni relativamente all’aumento del fenomeno del randagismo che comporta problemi di igiene e sicurezza per gli stessi animali e per i cittadini.
La legge impone ai proprietari dei cani l’iscrizione all’anagrafe canina regionale da effettuarsi tramite l’applicazione di un microchip, una sorta di “carta di identità”.
Ma spesso tale prescrizione obbligatoria non viene rispettata per cattiva informazione o pigrizia degli stessi proprietari: il mancato rispetto provoca una sanzione amministrativa di 77 euro.
Già i primi controlli sono iniziati sulla pista ciclabile con una pattuglia di agenti di Polizia Locale, dotata di un lettore per microchip.
“Ma le ispezioni – annuncia il sindaco Giancarlo Scottà – proseguiranno a campione su diverse vie della città, una o due volte al mese. Per i proprietari dei cani trovati senza il microchip ci sarà il verbale. Invito chi non ha fatto applicare il chip al proprio animale di provvedere perché poi scatteranno le sanzioni”.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×