28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

REALITY SHOW E TRADIZIONE PER LA 23.MA DAMA CASTELLANA

In finale i quartieri di Campolongo e Borgo Vecchio

| |

| |

Conegliano. Sarà un ritorno alle origini quello proposto dalla ventitreesima edizione della Dama Castellana, che si svolgerà a Conegliano venerdì 13 e sabato 14 giugno 2008. Grandi protagonisti come sempre saranno gli oltre 360 costumi rinascimentali indossati dai figuranti.

"L’edizione 2008, presenta come ospiti i figuranti, i quali per la prima volta, in abito rinascimentale, si avvicineranno alla damiera e alla partita - ha spiegato Maria Luisa Mariotto, direttore artistico della manifestazione -  Una novità che rientra a pieno titolo nella ricostruzione storica. Ritornare alla memoria originaria dei tempi antichi permetterà senza dubbio di rivivere con vigore e rinnovata  energia la storia e forse  indurrà a scoprire che c’è ancora qualche cosa di non scandagliato o rivistato. Una nuova sfida, pertanto, quella della dama vivente 2008".
Il programma della manifestazione prevede venerdì 13 giugno il Preludio, che quest'anno sarà una rivisitazione in chiave reality delle settimane preparatorie alla vera e propria rievocazione storica. Nella serata clou del 14 giugno, invece il palco sarà come sempre tutto per gli oltre 360 abiti rinascimentali, gli oltre 420 figuranti, gli sbandieratori e i tamburini, campioni italiani di coreografica.

Preceduta dalle partite di dama in cui a sfidarsi sono i giovani rappresentanti dei quartieri cittadini, nelle due serate che si svolgeranno come da tradizione in giungo in piazza Cima, si consumerà il duello finale che vuole rievocare l’antica battaglia svoltasi tra i coneglianesi e i trevigiani nel 1231.A disputarsi la finale quest'anno i quartieri di Campolongo, già vincitore della maniufestazione per 7 volte, e Borgo Vecchio, giunto in finale ben 9 volte ma senza mai aggiudicarsi la vittoria. Campolongo sarà rappresentato nella finale di Dama da Alessia Da Lozzo mentre Pasquale Nuzzo si batterà in nome di borgo Vecchio.

Quella di giugno sarà l'ultima edizione della presidenza Gianni Grassi. "Devo ringraziare tutto lo staff della Dama Castellana per la grande professionalità che ha saputo mettere in campo in questi sei anni - ha detto il presidente -  sono certo che sarà un'edizione straordinaria. Molte le prenotazioni che sono già arrivate e fa piacere che anche le aziende considerino questa manifestazione come vetrina del territorio tanto da aver pianificato di ospitare clienti e fornitori proprio in concomitanza con l'evento".
  
"Dopo aver indagato il Rinascimento nei suoi aspetti più tradizionali e spettacolari - commenta il Sindaco Alberto Maniero - la manifestazione che più di ogni altra si identifica con la Città del Cima, vuole ancora stupire e lo fa puntando i riflettori sul suo patrimonio più ricercato ed apprezzato: i figuranti ed i costumi rinascimentali, ponendo l’accento sugli elementi più significativi che hanno caratterizzato il tempo passato, la Corte Rinascimentale, la Festa, il Banchetto, i Giochi, i Tamburini e gli Sbandieratori".  Certo che anche quest’edizione della Dama Vivente saprà riservare alla Città e a tutti i suoi ospiti gradite sorprese, iò primo cittadino coneglianese ringrazia gli oltre seicento volontari che lavorano attorno al progetto: "al presidente Grassi e a tutto lo staff dell’associazione va il sentito ringraziamento dell’amministrazione comunale e mio personale per la dedizione, la cura, l’impegno ma soprattutto la competenza e la creatività che tutti insieme sanno mettere nel rendere davvero speciale questa manifestazione".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×