29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

ECCO A VOI LA CASA DELLE ASSOCIAZIONI DI BARBISANO

La nuova struttura polifunzionale sarà inaugurata sabato

| |

| |

Pieve di Soligo. Completati i lavori per realizzazione della Casa delle associazioni di Barbisano: sabato alle ore 17 saranno inaugurate la struttura polifunzionale e l'area verde attrezzata.

La cerimonia si terrà alla presenza del sindaco Giustino Moro, dell’assessore allo sport e alle associazioni Gianantonio Spinelli e di tutte le associazioni di Barbisano: Alpini, Calcetto Barbisano, Gruppo Festeggiamenti Barbisano, Marciatori in allegria, Panevin di Barbisano, U.S. Zanna Sport, A.S.D. Skating Pieve di Soligo e C.A.I sezione “Velio Soldan”. Proprio questi gruppi si occuperanno poi della gestione della struttura.

La nuova struttura di Barbisano a servizio delle associazioni costituita da due edifici (il primo ospita la sala polifunzionale, la cucina e i servizi, mentre il secondo è riservato a servizi igienici e magazzino) e possiede delle caratteristiche innovative ed ecologiche. Filo conduttore del progetto è stata, infatti, la sostenibilità ambientale dell’intervento: i due edifici si aprono a sud con ampie vetrate, in questo modo la sala polifunzionale gode di illuminazione naturale continua ed è protetta dal porticato posto a sud quando il sole estivo è abbagliante e caldo.

Anche il sistema costruttivo è stato rispettoso dell’ambiente, utilizzando elementi prefabbricati in legno a secco che hanno risparmio energetico e una maggiore salvaguardia dell’ambiente. I criteri utilizzati per le scelte progettuali non hanno portato ad una riduzione della superficie a verde esistente, garantendo così la connotazione di spazio a verde attrezzato e permettendo l’installazione di tendoni utili per le manifestazioni al coperto.

«Costruire sostenibile - commneta il sindaco Moro -significa garantire ai nostri figli almeno le opportunità, le risorse, l’ambiente che abbiamo ricevuto dai nostri genitori. Ed in questo caso estremamente positivo è il connubio tra architettura sostenibile e mondo delle associazioni che lavorano per il nostro territorio».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×