08 dicembre 2019

Montebelluna

TUTTO PRONTO PER IL “MERCATO AGRICOLO”

Firmata al convenzione tra comune e associazioni di categoria. Al via il 14 giugno

| commenti |

| commenti |

Montebelluna – Prodotti genuini e soprattutto a “km0”. Sarà possibile acquistarli dal 14 giugno, ogni sabato mattina, in piazza Negrelli. È nato il “Mercato Agricolo di Montebelluna, del Montello e dei Colli Asolani”, unica esperienza di questo genere in Provincia di Treviso.

Il Comune e le associazioni di categoria che hanno collaborato al progetto garantiscono la promozione della qualità, oltre alla tracciabilità e stagionalità dei prodotti, per incentivare il rapporto diretto tra produttori e consumatori per un acquisto consapevole, con un occhio al portafogli.

Una scelta che mira all’accorciamento della filiera produttiva a fronte della consistente erosione dei redditi. L’obbiettivo, oltre che la promozione della qualità, è la riduzione del prezzo finale. L’iniziativa è stata presentata ufficialmente nei giorni scorsi in municipio.

Secondo la convenzione firmata dal Comune e le associazioni agricole, ci saranno 20 piazzole, da 20 metri quadrati ciascuna, per altrettanti espositori. Il mercato si terrà tutti i sabato, dalle 8 alle 13.

I prodotti vendibili saranno: frutta e verdura, formaggi, miele, funghi, vino, piante e fiori, carni e salumi, olio. Potranno essere realizzate attività culturali e didattiche legate ai prodotti, in collaborazione con le scuole.

Ventidue i comuni cui i produttori potranno appartenere: Montebelluna, Caerano di San Marco, Cornuda, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia, Pederobba, Trevignano, Volpago del Montello, Maser, Fonte, Cavaso del Tomba, Crespano del Grappa, Castelcucco, Monfumo, Paderno del Grappa, Possagno, Asolo, Altivole, Vedelago, Borso del Grappa e S. Zenone degli Ezzelini.

 

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×