29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

IN PARTENZA I LAVORI PER IL NUOVO TRIBUNALE

Entro un anno dovrebbero essere conclusi. Appalto da 1,8 milioni di euro

| |

| |

Castelfranco - Il nuovo Tribunale pronto entro un anno. Assegnato l’appalto per l’esecuzione dei lavori. A vincere la gara è stata una ditta padovana, la Rampin Srl. L’ha spuntata tra 68 partecipanti. L’importo dell’appalto è di 1.812.072 euro.

Nella pubblicazione relativa all’esito della gara si parla di realizzazione dei lavori entro 365 giorni solari. Quindi, appunto, un anno al taglio del nastro. Com’è noto, il nuovo Tribunale castellano sarà realizzato in zona Grandi Servizi Territoriali, al piano terra dello stabile di proprietà del Comune dove si trovano gli uffici della sezione Lavori Pubblici.

La superficie dove verrà realizzato il Tribunale attualmente è utilizzata per mostre e manifestazioni di varia natura, alcune delle quali dedicate al mondo della scuola. I lavori partiranno nelle prossime settimane. Secondo le previsioni, con l’inaugurazione della nuova sede, i processi penali dovrebbero ricominciare ad essere celebrati a Castelfranco.

A nulla erano valse le proteste del sindaco di Castelfranco Maria Gomierato (scesa fino in Ministero a Roma pur di bloccare lo stop ai processi nella sua città), degli altri sindaci della zona e della Provincia.

A gennaio, dopo un annuncio arrivato qualche mese prima scatenando un vespaio di polemiche, tutti i processi penali sono stati accorpati a Treviso. La motivazione: trasferte onerose per i magistrati.

Ora però viene spontaneo chiedersi: se il motivo è questo, che cosa cambierà con il Tribunale nuovo? Eppure la convinzione che la sezione penale sarà riaperta non è mai venuta meno. E se i magistrati dovessero - un’altra volta - puntare i piedi e decidessero che le trasferte sono troppo pesanti?

Sul progetto del Tribunale in area Grandi Servizi Territoriali, perplessità erano state avanzate più volte dai membri dell’opposizione in Consiglio comunale. I motivi? Il Comune, secondo i gruppi di opposizione, si sarebbe esposto troppo economicamente, questo anche tenendo conto dell’incertezza dei pagamenti degli affitti da parte del Ministero.

Inoltre, sempre secondo alcuni esponenti della vita politica castellana, la vecchia sede dentro le mura avrebbe potuto essere ristrutturata e resa funzionale senza dover effettuare un investimento di tale portata spostando il servizio in un’altra area.

La superficie che complessivamente andrà ad occupare il nuovo Tribunale è di 2mila metri quadrati. Vi verranno accorpate anche le attività del Giudice di Pace.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×