24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

PROSECCO CYCLING PER L'AFRICA

La granfondo ciclistica sostiente la realizzazione di un impianto fotovoltaico in Senegal

| |

| |

Valdobbiadene. La granfondo Prosecco Cycling a favore dello sviluppo in una delle zone più povere dell’Africa: gli organizzatori della gara ciclistica sono impegnati con la Soleos di Tarzo nella costruzione di un impianto fotovoltaico in Senegal.

In attesa della competizione ciclistica che si terrà il 28 settembre, la Prosecco Cycling Classic sta finanziando la costruzione di un impianto fotovoltaico in un sobborgo di Dakar,  insieme alla Soleos, un’azienda specializzata di Tarzo. 

“Lo stiamo realizzando in un ospedale che si occupa della cura delle malattie infettive - spiega dalla capitale senegalese il titolare della Soleos, Remo Carpenè -. E’ un impianto destinato ad entrare in funzione nei casi di black-out della rete elettrica nazionale, in Senegal molto frequenti. Poi formeremo il personale locale che dovrà utilizzarlo. E’ un’iniziativa importante, che va nella direzione di una globalizzazione delle energie alternative, in particolare di quella proveniente dal sole”.

In foto: Remo Carpenè, titolare della Soleos, impegnato nella costruzione dell'impianto fotovoltaico realizzato con il contributo della Prosecco Cycling Classic alla periferia di Dakar (Senegal).

Anche grazie al contributo della Prosecco Cycling Classic, l’impianto sarà fornito gratuitamente al governo senegalese.

“Solidarietà e rispetto dell’ambiente – commenta Massimo Stefani, vertice organizzativo della Prosecco Cycling Classic - sono due priorità che hanno accompagnato la nostra granfondo sin dalla nascita. Ci piace pensare agli altri, a chi ha più bisogno. L’idea della realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico in Senegal è bellissima: siamo felici di collaborare con un’azienda che ha deciso di legarsi al ciclismo”.

La Prosecco Cycling Classic è una granfondo senza confini, che guarda all’Africa, ma non solo. A quattro mesi dall’evento del 28 settembre, si sono già iscritti alla manifestazione atleti di dieci nazioni. E la provenienza non è soltanto europea. Tra essi vi sono anche due atleti cinesi, marito e moglie, Zhuo I Hang, di 42 anni, e Yu Gui Hong, di 40 anni. “Risiedono nei dintorni di Pechino, nel distretto di Chayoang – spiega Stefani -. Amano il ciclismo e il vino italiano: per questo, hanno scelto la Prosecco Cycling Classic. Sono un po’ il simbolo di un evento che sta crescendo rapidamente".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×