19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

BORGO PADOVA, INIZIA LA RIVOLUZIONE VIARIA

Partono i lavori per il primo tratto di pista ciclabile. Entro fine anno sarà spostato anche il passaggio pedonale ai piedi del cavalcavia

| |

| |

Castelfranco – Viabilità che cambia in borgo Padova. L’assessore ai Lavori Pubblici Plinio Bergamin ha annunciato che il 10 di giugno, quindi martedì della prossima settimana, ci sarà la consegna dei lavori del primo tratto di pista ciclabile e che quindi nel giro di alcuni giorni sarà aperto il cantiere.

Si parla della sezione di strada compresa tra l’incrocio con via De Amicis e la grande rotatoria di borgo Padova dove sbocca la regionale 245. Un progetto per il quale sono stati stanziati 540 mila euro. Non si parla solo di pista ciclabile, ma anche di nuova illuminazione pubblica ed estensione della rete fognaria.

Il percorso si inserirà poi in un intervento di portata più ampia che vedrà la riqualificazione della stessa via De Amicis, che tra l’altro prevede anche una rotatoria al posto del semaforo di borgo Padova da dove avrà inizio la pista ciclabile di cui si parla, oltre che la prosecuzione al di là della grande rotatoria di borgo Padova fin quasi a Resana. “Per quanto riguarda l’intervento di via De Amicis – afferma l’assessore Bergamin -, verrà eseguito in concomitanza con il proseguimento di via Forche.

Il 20 giugno verrà approvata la variante urbanistica. Siamo in fase di progettazione preliminare, si concluderà entro la fine del 2009”. L’opera inciderà nelle casse del Comune per oltre 2 milioni di euro. Riguardo il tratto di pista ciclabile che arriverà fin quasi a Resana, toccherà alle Cartiere Giorgione e alla Settef finanziare: “Era stata fatta una convezione per ragioni di natura urbanistica – aggiunge Bergamin -. Era stata data la possibilità di edificare con l’obbligo di finanziare l’opera pubblica”.

Ancora da definire esattamente le tempistiche di quest’ultimo intervento; per ora comunque ne sono state realizzate delle parti. Agli interventi citati poi se ne sommerà un altro nella parte più a nord di borgo Padova. Si andrà ad eliminare il passaggio pedonale ai piedi del cavalcavia, dove all’inizio dell’anno sono state investite mortalmente due persone (dopo gli incidenti, soprattutto dopo il primo dei due, dove a perdere la vita era stato un operaio della Berco che stava entrando al lavoro, si era scatenato un vespaio di polemiche).

I pedoni attraverseranno più a sud, all’altezza dell’incrocio con via Malvolta, dove verrà realizzata una rotatoria. Quindi il passaggio pedonale si sposterà di una cinquantina di metri. Sarà rialzato ed adeguatamente illuminato, a differenza di quello tutt’ora esistente. Entro l’anno dovrebbe l’intervento dovrebbe essere effettuato.

MC

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

05/08/2010

LA SINISTRA CONTRO IL PAT

Con una lettera aperta al sindaco la Federazione della Sinistra chiede di mantenere l’area industriale di borgo Padova

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×