25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

TRIBUNALE UNIFICATO A CASTELFRANCO, LA GOMIERATO NON SI SBOTTONA

Non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale. I lavori per la nuova sede intanto sono partiti

| |

| |

Castelfranco - Maria Gomierato, sindaco di Castelfranco, non si sbottona sulla notizia di questi giorni della possibilità che il Tribunale di Montebelluna possa essere accorpato in quello di Castelfranco.

“Non intendo prendere posizione sull’argomento – afferma il sindaco -. Non abbiamo ancora ricevuto nessuna comunicazione ufficiale. Quello che so sulla questione del presunto spostamento del tribunale di Montebelluna l’ho esclusivamente letto sui giornali, quindi preferisco non parlarne”.

Il sindaco di Montebelluna Laura Puppato è su tutte le furie. Allo stesso modo di com’era accaduto alla sua collega castellana durante l’autunno scorso, quando i vertici del Tribunale di Treviso avevano annunciato la possibilità di sospendere i processi penali nella città murata, almeno fino a quando non fosse stato pronto il nuovo tribunale in piazza Serenissima. La Puppato dormiva sonni tranquilli.

Della sezione distaccata di Montebelluna non s’era parlato. La riorganizzazione auspicata da chi ha in pugno la vita giudiziaria trevigiana non l’aveva nemmeno presa in considerazione. Pareva dovesse continuare la sua vita per sempre. Ora la Puppato fa il diavolo a quattro.

La Gomierato, dopo aver fatto a sua volta il diavolo a quattro per cercare di evitare la temporanea chiusura della sezione penale castellana, ora è tranquilla. È sicura che il “suo” tribunale tornerà casa. E che andrà a gonfie vele. Forse diventerà ancora più importante di prima.

“Noi stiamo andando avanti con la programmazione per realizzare il nuovo tribunale – afferma il sindaco Maria Gomierato -. I lavori in piazza Serenissima sono partiti. Castelfranco ha i numeri per avere un tribunale di una certa importanza che funziona. Il numero di cause, sia civili che penali, che vengono fatte a Castelfranco è alto”.

“Noi – aggiunge - abbiamo portato avanti la nostra programmazione con il sostegno di tutti i 18 comuni di Castellana ed Asolano senza mai chiamare in causa Montebelluna. Per questo non intendo dire assolutamente niente sul caso di Montebelluna. Staremo a vedere”.

MAt.C.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×