19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

CALDO: ANZIANI SOTTO CONTROLLO

Per ora non è emergenza, anche se il “piano caldo” è già scattato

| |

| |

Montebelluna – Gli anziani sono i sorvegliati speciali del caldo. Anche se per ora non è emergenza. Qualche malore ha nel caldo la concausa, ma al momento non ci sono da segnalare nel territorio dell’Usl 8 accessi straordinari al pronto soccorso.

Il “piano caldo” comunque è già scattato e “da tempo – riferisce una nota del’unità sanitaria - l’Usl 8 è pronta a qualsiasi emergenza”. “Costante il monitoraggio – prosegue la nota – e particolare attenzione ai bollettini che l’Arpav del Veneto dirama ogni giorno alle 14”.

Al momento, non si segnala un accesso straordinario al pronto soccorso di persone anziane. Qualche malore ha nel caldo la concausa e in un paio di casi al pronto soccorso si è proceduto alla osservazione breve con dimissione successiva. Sia in estate sia in inverno le persone anziane accusano malori che hanno come concausa o il troppo caldo, in estate, o le malattie respiratorie dovute al freddo in inverno.

“Nell’Usl 8 ci sono diverse persone ultraottantenni che vanno adeguatamente idratate seguendo anche i consigli che vengono allegati a questo comunicato – prosegue la nota -. In ogni caso sono allertati tutti i servizi territoriali ospedalieri. Esiste un preciso protocollo operativo e sono state coinvolti i servizi sociali dei comuni, i medici di medicina generale, le guardie mediche e le case di riposo. Chi dovesse trovarsi in difficoltà non deve far altro che rivolgersi al 118”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×