25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

SULLE VIE D'ACQUA DA VENEZIA A PORDENONE

E' "GiraLivenza", un progetto per collegare Veneto e Friuli lungo il fiume Livenza

| |

| |

Gaiarine. Due Regioni e tre provincie unite da percorsi pedonali e ciclabili: è il progetto "Gira Livenza", che sta creando una rete di collegamenti tra i percorsi ciclabili della Provincia di Pordenone e gli itinerari ciclabili delle Provincie di Treviso e Venezia, lungo il “corridoio naturalistico” del fiume Livenza.

E' l'embrione dal quale potrebbe nascere una rete di connessioni a livello europeo, che vada da Caorle fino all'Austria: una risorsa importante per lo sviluppo turistico sostenibile dell’area. Il tratto veneziano del progetto, coordinato dall’architetto Roberto Pescarollo e dal dott. Paolo Ziliotto, è già ultimato con 5 percorsi ciclabili e un percorso navigabile con 5 approdi sul fiume e sarà inaugurato domenica mattina a Torre di Mosto.

Dal canto suo la Provincia di Treviso, con il Piano Turistico Territoriale, di fatto ha esteso il ‘GiraLivenza’ anche al suo affluente Monticano.

Punto d'unione tra le provincie di Treviso e Pordenone, e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, sarà il ponte ciclo-pedonale di Villa Varda a Brugnera, dove si incontrano la Livenza e il Corridoio naturalistico del Monticano. Una volta realizzato il ponte, che dovrebbe costare 1.200.000 €, si creerà una via ciclopedonale che porterà dalle città di Conegliano, Oderzo, Motta di Livenza fino a Polcenigo, Fontanafredda e Sacile .

Il centro geofrafico del "GiraLivenza" è Gaiarine. Qui si sono incontrati, per presentare il progetto, gli enti locali interessati:  l’Associazione Civiltà Alto Livenza, il Comune di Gaiarine il Comune di Brugnera, il Comune di Fontanafredda, le Provincie di Pordenone, Venezia e Treviso, il Gal Terre di Marca e il Gal Venezia Orientale.

I presenti hanno sottolineato la necessità e l’urgenza di sottoscrivere l’accordo di programma tra le tre Province coinvolte. Un accordo che vede capofila la Provincia di Pordenone e che dovrebbe portare a una programmazione generale degli interventi e a un coordinamento anche nella comunicazione istituzionale inerente i territori attraversati dalla Livenza. "E' necessario - ha sottolineato l’architetto Bergnach della Provincia di Pordenone - realizzare tale programmazione unitariamente tra le tre Province, sia per quanto riguarda gli aspetti della segnaletica degli itinerari naturalistici e fluviali, sia per la comunicazione WEB".

Accanto agli interventi fisici è in cantiere anche un piano di marketing territoriale connesso al portale web www.vivilivenza.it, che intende dare ad alberghi, cantine, agriturismi, aziende private ed istituzioni un nuovo strumento operativo di conoscenza e promozione del territorio rivierasco della Livenza verso i potenziali turisti, in italia e all’estero.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

04/04/2013

A spasso con... la Livenza!

Presentazione a Motta della nuova guida turistica lungo un percorso che unisce 17 Comuni, tre Province e due Regioni

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×