28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

ENNESIMO NUBIFRAGIO A PEDEROBBA, ANCORA DANNI E DISAGI

Crollato il muro dell’oratorio del paese. Allagamenti anche a Cavaso, Cornuda e Crocetta

| |

| |

Pederobba – Ancora allagamenti. Ancora danni. È crollato persino il muro di cinta dell’oratorio del paese. Molti gli scantinati riempiti d’acqua ed i sottopassaggi in cui non si poteva transitare. Pederobba continua a subire gli umori del tempo, ma è evidente che c’è qualcosa che non funziona a livello strutturale, dato che basta un temporale per metterla in ginocchio.

Tant’è che ora il sindaco ha indetto una conferenza di servizi per cercare di trovare una soluzione agli allagamenti. Pederebba è il comune più colpito dal temporale di mercoledì sera (iniziato intorno alle 20), ma strade ricoperte d’acqua e fango si sono viste anche lungo il territorio dei comuni di Cavaso, Cornuda e Crocetta del Montello.

Sotto accusa le condotte fognarie, non in grado di smaltire le acque piovane. Una trentina gli scantinati allagati solamente a Pederobba (tra questi anche quello della casa di vacanza dell’ex sottosegretario all’economia Nicola Sartor).

Il muro dell’oratorio è crollato perché spinto dall’acqua che scendeva verso valle. Stessa sorte per la recinzione di un’abitazione. La conferenza dei servizi finalizzata alla disposizione di misure immediate per arginare il fenomeno è stata convocata dal sindaco di Pederobba, Raffaele Baratto, per lunedì prossimo.

Saranno presenti anche rappresentati del Consorzio Brentella, della Guardia Forestale e del Demanio. Il sindaco di Crocetta del Montello, Eugenio Mazzocato, punta il dito contro il Brentella: la copertura dei fossi – che prima riuscivano a smaltire meglio l’acqua – e le manutenzioni effettuate ai corsi d’acqua sarebbero, a suo dire, le cause principali dei continui allagamenti.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×