19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

A SETTEMBRE IL CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI PER PIAZZA CARDUCCI

Venti i partecipanti al concorso. A spuntarla tre studi di Conegliano

| |

| |

Conegliano - Il concorso di idee per piazza Carducci era stato annunciato dall'allora vice-sindaco Alberto Maniero, al termine del convegno sul recupero delle mura carraresi tenutosi circa un anno e mezzo fa, all'ex-Convento di San Francesco. Il concorso, incentrato sulla ristrutturazione e la riqualificazione urbanistica di un viale da tramutare in piazza, ha visto prima la fase di pubblicazione e poi una lunga e accurata serie di selezioni.

"Già questa prima fase di elaborazione progettuale è stata un modo per coinvolgere la comunità locale attorno ad una esigenza molto sentita, quella di riqualificare un'area così nevralgica del centro cittadino - spiega il sindaco Alberto Maniero - a settembre faremo un convegno per illustrare le elaborazioni concorrenti e successivamente una mostra all'auditorium "Dina Orsi" di Parè dove troveranno spazio gli elaborati grafici e multimediali". Il concorso era aperto a singoli professionisti ma anche a soggetti diversi, istituti e università, ma anche gruppi di professionisti.

"Il progetto di piazza Carducci è molto atteso dai coneglianesi sotto l'aspetto della socialità - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Leopoldino Miorin - Per questo sono state valutate positivamente le soluzioni che hanno tenuto conto della più ampia superficie sfruttabile, senza dunque ostacoli artificiali, in modo da mettere al centro la persona che vi passeggia e che può godere di questo spazio tanto atteso".

I partecipanti al concorso sono stati venti alcuni da fuori regione (Gorizia, Massa Carrara, Roma) e uno da Barcellona. A spuntarla tre studi di Conegliano: al primo classificato spettano 4  mila euro, al secondo 2 mila e al terzo mille.

Questi i vincitori: 1° CLASSIFICATO: RIGO MASSIMO (Capogruppo), CONEGLIANO; 2° CLASSIFICATO: MASSIMO MARIO- TONI FOLLINA, CONEGLIANO; 3 CLASSIFICATO: BIZ GIOVANNI(Capogruppo), CONEGLIANO. Inoltre la commissione ha disposto di riconoscere una particolare segnalazione alla proposta di MEZZINA ALESSANDRO (CAPOGRUPPO) CONEGLIANO.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×