28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

GUERRA AGLI ACCATTONI IN CENTRO

Pugno duro dell'amministrazione contro chi chiede la questua

| |

| |

Oderzo - Guerra, strada per strada. Chiusura assoluta ai mendicanti e agli accattoni a Oderzo: dopo l’approvazione della nuova regolamentazione di Polizia urbana, l’amministrazione comunale di Oderzo fa sul serio.

E vuole il giro di vite contro i questuanti sparsi nel centro storico. I vigili urbani, su richiesta del sindaco Dalla Libera, proprio in queste ore stanno intensificando la sorveglianza.

Come segnalato dallo stesso Dalla Libera, non più tardi di venerdì gli agenti hanno allontanato un accattone dopo avergli sequestrato le offerte, pochi euro in tutto. Non più tardi di domenica mattina, fori dalla chiesa della Maddalena, una ragazza ha domandato l’elemosina, per poi concludere la mattinata in tabaccheria. Tempo fa c’era fisso un ragazzo, pèoi sparito dopo l’approvazione del nuovo regolamento.

«Ho chiesto agli agenti – ha detto Dalla Libera – di intensificare la collaborazione con i i cittadini. Ora molti negozianti hanno il cellulare della Polizia municipale, in modo che le segnalazioni e gli interventi avvengano nel più breve tempo possibile e in maniera efficace. I risultati conseguiti sono più che buoni, ne siamo soddisfatti. Ora magari chi chiede la questua sceglierà luoghi un po' meno frequentati, dato che teniamo controllati i supermercati e le chiese principali. Luoghi che, del resto, rappresentavano la loro fonte principale d'introito.

Sappiamo bene che ci vorranno mesi per arrivare a sradicare questa presenza, ma noi non molliamo». Qualche giorno fa davanti al supermercato di via degli Alpini ha operato un rumeno che si offriva di mettere in ordine i carrelli, tenendosi così l’euro di mancia che serve per utilizzarli. Dopo la chiamata del personale del supermercato agli agenti, l’umomo è stato invitato ad allontanarsi.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

16/06/2017

A Oderzo stop all'elemosina

In città arriveranno presto anche dei manifesti per rinnovare l'invito a non dare denaro ai mendicanti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×