29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

IL GOLF CLUB CANSIGLIO SPEGNE 50 CANDELINE

Sabato e domenica si festeggia il cinquantenario della nascita del golf vittoriese

| |

| |

Vittorio Veneto. Mezzo secolo di storia per il Golf Club Cansiglio: sabato e domenica uno dei campi montani più belli d'Europa celebra i cinquant’anni della sua costituzione.

Il via ai festeggiamenti sarà dato sabato con la “Pro-Am del Cinquantenario”: una gara in cui si affronteranno quarantaquattro squadre, composte ciascuna da un professionista di Golf e tre dilettanti. I proventi dell’iscrizione alla competizione andranno a favore di A.B.C. Burlo onlus, impegnata nelle iniziative di sostegno ai bambini affetti da malattie malformative.

Domenica sarà invece disputata la gara aperta a tutti i soci del Circolo e ai vecchi amici del Golf Club Cansiglio: il Trofeo del Cinquantenario. La serata si concluderà con la cerimonia ufficiale del cinquantenario e una cena di gala.

La storia del green vittoriese inizia nel lontano 1955 ad opera di alcuni pionieri che, convinti dall’entusiasmo da Ottavio Croze, vero artefice della crescita del golf in Veneto, riuscirono ad ottenere dal Ministero dell’Agricoltura e Foreste la concessione di un’area di circa 40 ettari sull’altopiano del Cansiglio.

Per la realizzazione del primo percorso di 9 buche, disegnato dall’architetto John Harris, venne costituita la “Immobiliare Golf Cansiglio s.r.l.” e, per la gestione corrente dello stesso, l’associazione sportiva inizialmente denominata “Golf Club Vittorio Veneto”. Con mezzi antiquati, ma con tanto impegno e passione, i promotori riuscirono a realizzare le 9 buche in poco più di 2 anni e così già nel 1958 il percorso venne affiliato alla Federazione Italiana Golf.

Il percorso è rimasto a 9 buche fino agli anni 90, quando fu realizzato il raddoppio a 18 buche, su progetto dell’arch. Marco Croze.

Dalla costituzione del Golf Club ad oggi sette sono stati i presidenti che si sono succeduti alla guida del Circolo e undici i maestri, ma - ciò che è più curioso - un solo green keeper presta da oltre cinquant’anni la sua preziosa opera presso il Club: Franco Della Libera.

Numerose le gare disputate ogni anno sul percorso. Tra queste merita una particolare menzione la “Vittoria di Vittorio Veneto” - gara Ufficiale F.I.G.- che si disputa ininterrottamente da oltre 40 anni con i classici trofei della “Vittoria di Samotracia” e che ha visto, nel tempo, la partecipazione di tantissimi azzurri ed ex-azzurri del golf italiano.

Per approfondimenti: www.cansiglio50.com

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

01/02/2020

Golf / Dal Ca’ Amata ad Augusta

La castellana Anna Zanusso è stata selezionata tra le migliori golfiste al mondo per l’Augusta National Women’s Amateur Championship

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×