29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

SAGRE FRACASSONE, IL COMUNE INVITA AD ABBASSARE I VOLUMI

L’assessore alle Attività Produttive scrive agli organizzatori delle feste paesane

| |

| |

Montebelluna – Le sagre fanno rumore. Il Comune vuole metterci il silenziatore. L’assessore alla attività produttive e sicurezza, Tiziana Favero, si è rivolto ai comitati civici, ai centri parrocchiali ed ai comitati festeggiamenti un maggiore rispetto della quiete pubblica: vanno abbassati i volumi delle giostre.

La lettera è anche un’occasione per formulare alcune considerazioni alla luce anche della recente ordinanza per la determinazione degli orari degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, firmata dal sindaco ad aprile.

“L’estate – scrive l’assessore Favero nelle lettera spedita ai promotori delle sagre - è sinonimo di serate all’aperto, in compagnia e all’insegna dello svago e del divertimento magari alla ricerca di un angolo fresco dove trovare refrigerio dopo il solleone diurno: le sagre e le diverse iniziative messe in atto dai singoli quartieri sono un forte elemento di aggregazione e di socializzazione per le persone. La nostra amministrazione favorisce da sempre le iniziative di questo tipo proprio per rivitalizzare i quartieri, creare momenti di aggregazione tra giovani e non solo”.

“Ma l’estate – e arriva al punto - è anche sinonimo di schiamazzi e rumori notturni che disturbano la quiete pubblica e il sacrosanto diritto di ciascuno al riposo. Senza contare che alcune manifestazioni producono anche una serie di sgraditi effetti collaterali: risse tra ubriachi, sporcizia, bottiglie rotte, ecc. “ L’assessore a quanto sembra parla a ragion veduta: tante sarebbero le lamentele che arrivano ai carabinieri e ai vigili per il rumore.

“Gli agenti di Polizia Locale sono in prima fila nelle verifiche per reprimere comportamenti scorretti e verificare il rispetto delle regole ma spesso ciò non è sufficiente – aggiunge - Prego quindi i responsabili delle manifestazioni citate di esserci di supporto nell’applicazione delle regole, prestando la massima attenzione al volume delle musiche quant’anche impiegata dagli spettacoli viaggianti in modo del tutto autonomo”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×