24 agosto 2019

Mogliano

AL VIA IL PIANO ANTENNE

Le minoranze votano contro un documento indispensabile per disciplinare l'installazione delle antenne per la telefonia mobile

| commenti |

| commenti |

Casier - Il Comune di Casier ha adottato il Piano per le Antenne. Nella seduta del Consiglio comunale del 30 giugno l’ing. Francesco Attardo del consorzio We Work che ha redatto il piano e il dott. Luca Zanini, referente per il consorzio Priula del Piano Antenne Intercomunale, hanno presentato all’assise il piano di settore per la localizzazione degli impianti di telefonia mobile.

“L’utilità per un Comune di dotarsi di un Piano intercomunale che sia in grado di regolamentare l’installazione delle antenne di telefonia mobile - ha detto l’assessore all’Ambiente, Denis Gobbo - è assai evidente. Da un lato, infatti, attraverso l’analisi a livello intercomunale degli impianti esistenti, si cerca di minimizzare i campi elettromagnetici, dall’altro gli Enti locali acquisiscono un maggiore peso contrattuale nei confronti dei gestori nei casi di spostamenti e di migliorie tecniche”.

Il piano ha spreso in esame principalmente le tre macroaree abitate presenti nel territorio comunale: Casier capoluogo, l’area residenziale di Dosson e la zona industriale. L’obiettivo era capire, assieme ai gestori, le previsioni di sviluppo per poter avere uno strumento più efficace per dare indicazione e vincoli sull’installazione delle antenne. Quel che è certo è che verranno privilegiate installazioni su terreni di proprietà comunale, per poter ottenere degli introiti che verranno investiti nei monitoraggi periodici per garantire il rispetto dei limiti di legge e, quindi, la tutela della salute dei cittadini.

“Spiace solo che le minoranze si siano assentate al momento del voto, rinunciando a esprimere la propria posizione sulla delibera di adozione del piano che è stata così approvata con il solo voto della maggioranza . Ci risulta, infatti, che tutti i Consigli dei comuni che hanno aderito all’accordo con il Consorzio Priula, per la stesura dei piani, abbiano approvato all’unanimità il documento e solo in pochissimi casi con l’astensione delle minoranze”, ha sottolineato il sindaco di Casier, Daniela Marzullo.

A seguito dell’adozione del Piano si comunica che i cittadini possono consultare il piano all’indirizzo internet: http://www.servizipriula.it/SIT/index_pianoantenne.asp che riporta anche gli esiti dei monitoraggi ambientali.

 

Leggi altre notizie di Mogliano

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×