23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Montebelluna

PROMOZIONE TURISTICA, LO IAT ENTRA IN FUNZIONE

Trova spazio alla Barchessa Manin. Inizialmente funzionerà solo il sabato e la domenica

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Montebelluna – Aperto lo IAT di Montebelluna. Per un certo periodo l’ufficio turistico sarà aperto in via sperimentale solo il sabato e la domenica, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. In questo modo l’area di Montebelluna ha deciso di puntare sul turismo attraverso lo sviluppo e il rilancio del territorio.

Coinvolti nell’iniziativa i comuni di Montebelluna, Crocetta di Montello, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia e Volpago del Montello. Così l’Ufficio Informazione ed Accoglienza Turistica (IAT per l’appunto) di Montebelluna farà capo a tutta la zona del Montello promuovendo, oltre ai numerosi prodotti tipici, le bellezze comprese nelle aree urbane e collinari e la pratica sportiva del cicloturismo, molto diffusa sulle colline circostanti.

Nove in totale gli IAT della Provincia di Treviso (Treviso Centro e Aeroporto, Asolo, Conegliano, Castelfranco Veneto, Oderzo, San Vendemiano, Valdobbiadene e Vittorio Veneto), a cui si aggiunge da oggi quello di Montebelluna, sito presso la Barchessa Manin (Piazza Aldo Moro, 1), a due passi dal centro, dove già hanno sede gli uffici della Pro Loco e dell’Ente Palio. Il nuovo ufficio turistico è stato inaugurato nei giorni scorsi.

“Questo ufficio rende istituzionale il servizio già avviato da tempo dalla Pro Loco locale e permette alla Provincia di rispondere in modo migliore e sempre più adeguato alle esigenze di un turismo che cresce giorno dopo giorno – ha detto il vicepresidente della Provincia di Treviso Floriano Zambon-. In particolare in questa zona riscontriamo un turismo legato al Montello, all’enogastronomia ed alla bicicletta”.

“Questo progetto - ha detto invece il sindaco Laura Puppato - è una sfida per rendere conoscibile in Italia ed all’estero questa terra così ricca di bellezze, grazie ai suoi valori culturali, artistici e naturalistici, grazie ai tanti reperti archeologici, alla possibilità di fare attività sportiva e grazie a tutti coloro che, con il loro lavoro nell’ambito del settore terziario, dell’accoglienza e ricettività, contribuiscono a dare ancora più lustro a questa zona. Vogliamo lavorare tutti assieme, Provincia, Comuni, enti ed associazioni e, come dicevo, le tante realtà produttive, per far crescere il territorio. Le occasioni ci sono, basta coglierle, ma coglierle assieme”.

“Bisogna continuare a proporre qualcosa di innovativo in questo territorio – le parole del presidente della Provincia Leonardo Muraro - . Le nuove sinergie messe in atto hanno permesso in questi anni di aprire nuovi uffici turistici IAT, che sono un esempio di gestione positiva, al contrario di altre realtà presenti anche in aree a forte vocazione turistica. Le operatrici dei nostri IAT sono preparate e qualificate. Questo è il tipo di accoglienza che vogliamo offrire. La zona di Montebelluna e del Montello è un’area di grande valore e qui vogliamo continuare ad investire”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×