24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

BIBLIOTECA, DOMENICA INIZIA LA RIVOLUZIONE

Castelfranco è la prima città della provincia ad adottare il nuovo sistemi informatici e di tesseramento

| |

| |

Castelfranco - Il polo bibliotecario di Castelfranco sarà il primo a sperimentare il nuovo sistema informatico della Rete Biblioteche Trevigiane, che consentirà di creare un unico catalogo che raggrupperà tutte le 105 biblioteche della provincia. Da domenica, in occasione del Biblioday, una vera e propria rivoluzione, non solo per la biblioteca di Castelfranco, ma anche per le altre 12 biblioteche appartenenti al polo di cui è capofila.

Gli altri poli si aggiungeranno con il passare del tempo; si stima che l’operazione dell’accorpamento di tutti i cataloghi delle biblioteche della Marca possa essere completata entro gennaio, o al massimo febbraio del prossimo anno. E non dovrebbe essere finita lì. L’obbiettivo è di fare un unico polo a livello regionale, anche se, secondo le previsioni, non potrà accadere prima della fine del 2009. Da domenica per gli utenti delle biblioteche castellane ci sarà da fare una nuova tessera.

Tessera che, una volta pronto il nuovo catalogo comune a tutte le biblioteche, varrà in tutta la provincia. Cambierà il software di gestione della biblioteca. Castelfranco, appunto, sarà la prima ad utilizzarlo. Si tratta del “Sebina Open Library”, che nel giro di qualche mese consentirà di accedere ad un elenco di un milione di titoli diversi. Una novità significativa, che comunque, come tutte le novità, non dovrebbe mancare di creare qualche disagio. Gli operatori saranno a disposizione per chiarimenti.

Tra le novità che potrebbero riguardare la biblioteca di Castelfranco nel prossimo futuro, anche un sistema a radiofrequenza per prendere a prestito i libri. In sostanza funzionerà allo stesso modo dei distributori automatici di dvd nelle videoteche, ma solo durante l’orario di apertura (un modo per eliminare le code ai banchi di distribuzione dei volumi). Potrebbe avvenire nel corso del 2009.

Nessuna notizia riguardo la possibilità di aprire la biblioteca anche nelle mattine in cui è chiusa. Dal Comune la risposta è sempre la stessa: si deve fare i conti con il blocco delle assunzioni. Ecco, invece, che cosa propone la biblioteca di Castelfranco per il Biblioday. Si inizia alle 11,15, con “I racconti del cortile” per bambini dai 6 ai 9 anni. Alle 16, “Giulio Coniglio”, per bambini dai 4 agli 8 anni. Alle 17, “Il Filò”: un viaggio proposto da lettori ad altri lettori tra libri, tè e pasticcini. Alle 17,45 e alle 19, “Settembre in tango”, con brani da “T come Tango” di Meri Lao e letture di Enrica Bucarella con il trio Milonga del Angel.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×