25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

ALTRI TRE GIORNI DI PALIO, ATTESA PER LA SFIDA DEL CASTEL D’AMORE

Si inizia questa sera con la cerimonia di presentazione dei borghi ed un’esecuzione di Carmina Burana

| |

| |

Castelfranco – Tutto pronto per accogliere la folla che giungerà in città per assistere alla dodicesima edizione del Palio. Questa sera inizia il secondo ed ultimo week-end di festeggiamenti. Dopo le sfide della settimana scorsa con il Torneo del Gioco del Pallone, che hanno incoronato vincitrice per la sesta volta la formazione di Resana, ora c’è trepidazione per il Castel d’Amore, in programma per domenica, dove verrà assegnato il Palio 2008, opera dell’artista castellana Elena Marinato.

Ecco il programma della tre giorni all’insegna del Medioevo. Questa sera, ultima cena medievale a cura dell’Academia de Coccina di Castelfranco (alle 20; su prenotazione: academiadecoccina@yahoo.it; 347.3429806). Alle 21,30, in Teatro Accademico, la cerimonia di presentazione dei borghi, consegna del Gonfalone Storico della Città all’Associazione Palio e presentazione del Palio 2008, opera dell’artista castellana Elena Marinato.

Ci sarà la cerimonia per il giuramento dei Saltari e poi grande musica: Carmina Burana di Carl Orff eseguita dalla Corale Polifonica San Liberale diretta dal maestro Francesco Pesce. Domani, sabato, ai piedi delle mura verrà allestito l’accampamento militare “Federico in Campo” (visitabile dalle 18 alle 23 sabato; dalle mattina fino alle 18 domenica) e ci sarà il via della Fiera Medievale con l’apertura delle taverne e dei chioschi, mentre gli artigiani esporranno le proprie creazioni. In serata, alle 20,30, in piazzetta Duomo, danze medievali con i Danzatori del Contado e poi musiche medievali a cura di Corte Antica.

Alle 21, la Giostra dei Cavalieri. Alle 22, il Corteo di figuranti, con in testa Ezzelino da Romano, la sua famiglia ed autorità dell’epoca, e a seguire dimostrazioni militari dell’esercito. Ad aprire l’ultimo giorno di festeggiamenti, domenica, la Messa cantata in latino, in Duomo alle 11. Alle 16, si potranno ammirare i vestiti degli oltre settecento figuranti del Gran Corteo e dell’Arrivo dei Consoli.

Alle 17, le eliminatorie del Castel d’Amore, mentre, appunto, la finale si disputerà alle 18,45 (in caso di maltempo lunedì 15 settembre alle 19, oppure sabato e domenica successivi, sempre in piazza Giorgione).

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×